a me invece è venuta in mende questa!
YouTube - The Beatles - The End
![]()
Purtroppo è un problema di corrente a getto.
I GM stanno leggendo la rapida transizione dell'ondulazione pacifica.
L'onda dopo aver fatto divergere il getto nel Pacifico (facendo crollare il PNA) viene assorbita molto rapidamente nel flusso zonale così che anzichè accentuare il collassamento del canadese in senso meridiano tende a strappare dei nuclei vorticosi verso l'Atlantico.
Poi succede il peggio.
Il fallimento del tentativo di blocco che avrebbe potuto creare la riattivazione della wave 2 andando a consolidare un ponte ad onda media tra hp ATL e hp russo scandinavo, fa poi i conti con il flusso che tende ad abbassarsi.
Infatti a questo punto il PNA neg. fa uscire il getto dagli States a latitudini più basse e porta i nuclei vorticosi propaggine del canadese in pieno Atlantico......
Ecco perchè temo, con queste ultime 2 uscite gfs (che fanno il paio con quella serale di Reading) che i GM abbiano letto e ....capito.
Nulla a questo punto può contenere il vp sull'artico canadese che dovrebbe tendere a riposizionarsi in posizione baricentrica rispetto al polo e infine....arriva ....il nuovo cooling
Cmq ormai l'ho detto e fino a lunedì non mollo![]()
Matteo
Vediamo e seguiamo le ens , mat, anche io mi dò tempo limite altre 72, max 96 h, e pertanto non trarrei conclusioni dai singoli run.
Guarda Marco.....non ti nego che la tendenza ultima vista dai GM (se e ripeto se sarà quella giusta - e non tarderemo a verificarlo) sta segnando il bivio....
L'analisi basata sulla corrente a getto stasera ci dice quanto ho appena scritto sopra:
questa la situazione a brevissimo (corrente a getto e relativa sinottica):
gfsnh-5-48.jpg
gfsnh-0-48.jpg
Ecco il momento cruciale di passaggio dell'onda in uscita dagli States (oscilla in senso meridiano la corda polare):
gfsnh-5-114.jpg
il getto una volta uscito dagli states e incidendo sulla posizione fortemente baroclina del vp canadese non riesce a trovare la forza di risalire ma acquisce velocità e invade il medio atlantico...ove le anomalie in seno alle sst presenti in loco non aiutano l'incentivazione per la salita di masse d'aria calda (immesse nella circolazione solo a NE rispetto la groenlandia e quindi in grado di generare e mantenere il blocco solo nella parte "alta" artica e subartica del canadese):
gfsnh-0-114.jpg
Quello che non si è qui realizzato (almeno embrionalmente) non si riesce a realizzare dopo in quanto nessun forcing è più in grado, stante il getto ormai "basso" (PNA neg.) di contenere la riorganizzazione al polo del vp:
gfsnh-5-168.png
gfsnh-0-168.png
Indi, se le dinamiche saranno in tal senso confermate...credo che si debba ridimensionare e non poco le ns. aspettative circa un evento, potenzialmente anche rilevante, in chiave invernale...rimandandoci ad eventuali "colpi di coda" tardivi certamente ad oggi non escludibili a priori![]()
Matteo
mat69.....voglio farti i complimenti x la tua analisi..completa e comprensibile (anche agli okki dei meno esperti come me).
xo'....le tue teorie veritiere mi fanno venire tanta tristezza x questo inverno con la "i" MINUSCOLA!! ciao e scusa l'intrusione...![]()
Segnalibri