Pagina 29 di 64 PrimaPrima ... 19272829303139 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 633

Discussione: A metà strada

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito Re: A metà strada

Citazione Originariamente Scritto da snowcover Visualizza Messaggio
    si Naturalist, io spero almeno in una primavera, soprattutto dalla metà-fine di marzo sino ad aprile abbastanza fresca e piovosa, chissà che il colpo di coda invernale, non possa arrivare al Nord proprio verso la II/III decade di marzo, anche perchè penserei che il gelo sull'Est Europeo potrebbe anche resistere, nonostante la possibile fase mite,anticiclonica primaverile di inizio marzo, possibile oppure sto sbagliando tutto e scusatemi per il parziale, almeno spererei solo quello, extra-topic...
    Ma magari anche nella II/III decade di maggio

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    pur con la dovuta cautela....e consci che i modelli possono ancora cambiare rotta, vi dedico la colonna sonora che mi è venuta in mente stasera

YouTube - The Doors-The End [FULL]

a me invece è venuta in mende questa!

YouTube - The Beatles - The End

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    a me invece è venuta in mende questa!

YouTube - The Beatles - The End

mi fate piangere....io adoro i beatles e anche questa canzone.......come poi tutto abbey road...
    scusate l'OT

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bosnows Visualizza Messaggio
    mi fate piangere....io adoro i beatles e anche questa canzone.......come poi tutto abbey road...
    scusate l'OT

lo dici a me! idem! :D :D

ciao

p.s. mi scuso anche io per l'o.t.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Purtroppo è un problema di corrente a getto.
    I GM stanno leggendo la rapida transizione dell'ondulazione pacifica.
    L'onda dopo aver fatto divergere il getto nel Pacifico (facendo crollare il PNA) viene assorbita molto rapidamente nel flusso zonale così che anzichè accentuare il collassamento del canadese in senso meridiano tende a strappare dei nuclei vorticosi verso l'Atlantico.
    Poi succede il peggio.
    Il fallimento del tentativo di blocco che avrebbe potuto creare la riattivazione della wave 2 andando a consolidare un ponte ad onda media tra hp ATL e hp russo scandinavo, fa poi i conti con il flusso che tende ad abbassarsi.
    Infatti a questo punto il PNA neg. fa uscire il getto dagli States a latitudini più basse e porta i nuclei vorticosi propaggine del canadese in pieno Atlantico......
    Ecco perchè temo, con queste ultime 2 uscite gfs (che fanno il paio con quella serale di Reading) che i GM abbiano letto e ....capito.
    Nulla a questo punto può contenere il vp sull'artico canadese che dovrebbe tendere a riposizionarsi in posizione baricentrica rispetto al polo e infine....arriva ....il nuovo cooling

Cmq ormai l'ho detto e fino a lunedì non mollo
    Matteo

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Vediamo e seguiamo le ens , mat, anche io mi dò tempo limite altre 72, max 96 h, e pertanto non trarrei conclusioni dai singoli run.

Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Vediamo e seguiamo le ens , mat, anche io mi dò tempo limite altre 72, max 96 h, e pertanto non trarrei conclusioni dai singoli run.

Guarda Marco.....non ti nego che la tendenza ultima vista dai GM (se e ripeto se sarà quella giusta - e non tarderemo a verificarlo ) sta segnando il bivio....

L'analisi basata sulla corrente a getto stasera ci dice quanto ho appena scritto sopra:

questa la situazione a brevissimo (corrente a getto e relativa sinottica):

gfsnh-5-48.jpg

gfsnh-0-48.jpg

Ecco il momento cruciale di passaggio dell'onda in uscita dagli States (oscilla in senso meridiano la corda polare):

gfsnh-5-114.jpg

il getto una volta uscito dagli states e incidendo sulla posizione fortemente baroclina del vp canadese non riesce a trovare la forza di risalire ma acquisce velocità e invade il medio atlantico...ove le anomalie in seno alle sst presenti in loco non aiutano l'incentivazione per la salita di masse d'aria calda (immesse nella circolazione solo a NE rispetto la groenlandia e quindi in grado di generare e mantenere il blocco solo nella parte "alta" artica e subartica del canadese):

gfsnh-0-114.jpg

Quello che non si è qui realizzato (almeno embrionalmente) non si riesce a realizzare dopo in quanto nessun forcing è più in grado, stante il getto ormai "basso" (PNA neg.) di contenere la riorganizzazione al polo del vp:

gfsnh-5-168.png

gfsnh-0-168.png

Indi, se le dinamiche saranno in tal senso confermate...credo che si debba ridimensionare e non poco le ns. aspettative circa un evento, potenzialmente anche rilevante, in chiave invernale...rimandandoci ad eventuali "colpi di coda" tardivi certamente ad oggi non escludibili a priori
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Matteo

Calma di vento L'avatar di °°Nevone°°
    Menzionato
    0 Post(s)

mat69.....voglio farti i complimenti x la tua analisi..completa e comprensibile (anche agli okki dei meno esperti come me).
    xo'....le tue teorie veritiere mi fanno venire tanta tristezza x questo inverno con la "i" MINUSCOLA!! ciao e scusa l'intrusione...

Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da °°Nevone°° Visualizza Messaggio
    mat69.....voglio farti i complimenti x la tua analisi..completa e comprensibile (anche agli okki dei meno esperti come me).
    xo'....le tue teorie veritiere mi fanno venire tanta tristezza x questo inverno con la "i" MINUSCOLA!! ciao e scusa l'intrusione...

Già...
    ti ringrazio per i tuoi apprezzamenti

ps. evito di postare e tantomeno di commentare le ens18 in quanto altamente...drammatiche
    Matteo

Calma di vento L'avatar di °°Nevone°°
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Già...
    ti ringrazio per i tuoi apprezzamenti

ps. evito di postare e tantomeno di commentare le ens18 in quanto altamente...drammatiche

hai fatto bene...le ho viste solo poco fa'...ma avevo gia' capito la drammaticita' delle stesse dai commenti quasi pari a zero nelle varie stanze del forum!! buonanotte anzi no......l'ultima sigaretta ciaooooo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •