ECMWF oggi rilancia con una via "mediana"ipotizzando interazioni con un Atlantico basso quindi getto che non cessa del tutto ma si indebolisce :
ECH1-168.GIF.jpg
"toccherà" davvero "lavorare"fino a lunedì.....
![]()
Matteo
Buongiorno Mat....la chiave di lettura si ha intorno alle 144-168 ore, ove anche gli spaghi ensambles tendono ad aprirsi verso il basso.
Certo che Reading propone due mostri in lotta titanica, il vortice canadese...che fino ad oggi è stato devastante e il nuovo soggetto hp dinamico russo in fase di termicizzazione, geopotenziali così bassi in zona Russa-Ucraina-Polonia per così tanti giorni è da un pò che non si vedevano.
Un evoluzione lenta....tunneling basso atlantico credo scontato per l'assenza ormai certa dell'anticiclone delle azzorre.....ma credo che l'evoluzione finale sia abbastanza delineata.....dobbiamo solo attendere che il canadese allenti la morsa e una piccola ondulazione può tirar giù il freddo necessario per avere una buona fase fredda per buona parte dell'Italia, sicuramente più avvantaggiato il settore adriatico......
![]()
buone le reading!!
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Buongiorno a te Lorenzo
Mah non lo so....secondo me la chiave di lettura è prima (diciamo attorno alle 120 h) e la maggior / minor invasività del getto porta a conclusioni ...meglio a esitiassai diversi tra di loro.
Ho postato la carta di ECMWF che hai visto per evidenziare ancora ad oggi la scarsa predicibilità nel medio...
l'invadenza atlantica è appesa al gioco delle correnti a getto e reading rispetto ieri sera ha fatto un passettino indietro mentre gfs ed Ens vanno dritti come fusi a tracciare scenari di zonalità medio /alta.
Vedremo.... ma personalmente ho davvero poche certezze se non quelle che riguardano il panorama teleconnettivo attuale e ormai consolidato che davvero poco aiuta l'instaurarsi di scenari di blocco ...con eventi gelidi su tutta la penisola quanto piuttosto degli effetti marginali freddi agli estremi italici per effetto di avvezioni più decise verso l'E-Europa (quindi dal punto di vista tlc. direi che sono daccordo con te).
Quindi sotto un profilo strettamente deterministico.....sto ancora in osservazione![]()
Matteo
Più prudenti le relative ens:
EDH1-168.GIF.jpg
Direi proporzionale alla potenziale inc.....![]()
Matteo
Non direi,i GPT in zona Azzorre "tengono".
Anche qualche giorno fa il canadese era visto minare la zona azzorriana e poi il
tunnelling verso il Meditteraneo è stato innescato attraverso UK e Francia.
Tunnelling non basso atlantico,medio atlantico:
Recm721.gifRecm961 12 Feb.gif
Occhio e ragioniamo su questa
1f0e982fc97f28f85734d71495fc690d.gif
Ti dico questo.. se va come dice ECMWF la mia analisi ha metà ragione e metà torto.. La mezza ragione sarabbe dovuta alla struttura che, alla fine, sarabbe meridiana più o meno come la immaginavo io e che i modelli solo stamani stanno riprendendo.. Il paradosso è, o potrebbe essere, che benchè una struttura meridiana del tipo Freddo si possa verificare, essa potrebbe essere non abbastanza fredda da lasciare il segno.. Umilmente dico che questo è uno dei rischi delle mie enalisi.. Esse individuano la possibilità che ci sia una situazione meridiana fredda, ossia in base ad esse definisco la possibile traiettoria della 552.. e quella disegnata da ECMWF , ma anche da GFS, è una sacca potenzialmente fredda solo che minuscole ragioni di asse, specie del canadese, e di tempistica nel sollevamento dell'HP atlantico, potrebbero evitare alla stessa una caratteristica prettamente invernale.. In più vi è da dire che una sacca del genere, quasi invernale, macinerebbe molta dell'energia che è in gioco sulla nostra verticale, operazione questa, sì, in grado di compromettere una possibile fase più fredda nell'immediato seguito.. Nella sostanza dico che tutto è ancora in gioco, ma che la mia analisi potrebbe in parte fallire.. resta il fatto che così come prospettata la barica, in parte è azzeccata, al di là , poi , dei facili biasimi che già mi aspetto. Anche se l'analisi dovesse riuscire a metà, fa sempre bene avere metà succeso.. Ma il tutto è ancora in gioco..
Dio c'è ...
se quello è un hp in fase di termicizzazione, io sono il mahatma gandhi
i gpt bassi non sono nella zona di hp al suolo, ma sopra lp...
e l'evoluzione abbastanza delineata.....
non è neppure probabile secondo me, mi pare assai più probabile una fase molto più tranquilla....
![]()
Boh, ma le ECMWF di stamane dalle 144h sono mappe potenzialmente (sempre lì siamo, ma insomma...) molto importanti...mi piacciono assai!
Francesco Dell'Orco
Segnalibri