Originariamente Scritto da
simo89
Come ho già avuto modo di dire altre volte, il mio inverno ideale (dopo il 2009/2010 ovviamente) rimane il 2001/2002: pochi episodi nevosi, ma freddo sempre presente da inizio dicembre fino a fine gennaio, grazie all'inversione termica e alle continue irruzioni fredde gelide da NE.

La pioggia in inverno se potessi la eliminerei, la vedo già da marzo a novembre, non mi interessa d'inverno, invece apprezzo moltissimo il freddo sterile pungente, le classiche nottate con le stelle che luccicano in cielo, l'aria pulita e la bassa umidità tipica delle irruzioni molto fredde, questo per me è inverno!

Infatti uno dei momenti più belli di questo 2010/2011 per me è stato la passeggiata serale che ho fatto il 15 dicembre 2010, con -5°C e una magnifica stellata in cielo, senza poi dimenticarsi della galaverna con -10°C del mattino successivo!

In definitiva, il parametro per me più importante è la temperatura, perchè ti fa effettivamente capire se sei in inverno o no, le precipitazioni o sono nevose o non mi interessano.

Segnalibri