Non è un forum a risollevare una regione, Max, ma le istutuzioni. Se un forumista ignora una regione, per quanto alluvionata essa sia, non vuol dire che sia insensibile a quanta sofferenza possa arrecare un evento estremo in un angolo d'Italia lontano dal proprio orticello.
Personalmente non so cosa sia successo al Nord qualche giorno fa, ho letto sui media online di 5 morti, se non vado errato, ma sul forum non ho nè letto nè tantomeno commentato nulla.
Di certo non sono strafottente verso quanto accade nel resto d'Italia, semplicemente non ho il tempo per spulciare ogni singolo 3d.
Ciao![]()
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Mi verrebbe da dire:"Excusatio non petita, accusatio manifesta". La considerazione sullo scarso interesse del forum era di carattere generale, non certo di natura personale. Ma non voglio alimentare sterili polemiche tra l'altro con una persona che stimo molto.
L'incipit del tuo messaggio è, a mio avviso, ancora più fuori luogo.
Il forum di Meteonetwork in passato si è dimostrato un MEDIA molto più efficace di tanti altri nel richiamare l'attenzione su eventi di origine meteorologica alla base di catastrofi ambientali e socio-economiche ignorate o non considerate degnamente dai media, diciamo così, di altra natura. Il nostro forum, proprio perchè leader nel settore, deve poter contribuire, anche solo con la discussione, o, se vuoi, in modo più romantico, con la vicinanza morale. Senza tralasciare che proprio questo forum in passato si è dimostrato un grande collettore di solidarietà concreta in occasioni simili.
Se reputi il nostro forum un luogo di mero commento tecnico, beh, la vediamo diversamente. Nessuno pretende attenzione: quella o c'è o non c'è. Ma nessuno può imepdire a nessuno di constatare questa cosa, senza, per questo, essere tacciato di orticellista (sic!!). Qui non parliamo degli shift dei modelli. Si tratta di un dramma collettivo che, con l'apertura del trd e il suo aggiormanento, vogliamo condividere con la nostra comunità virtuale.
![]()
Ultima modifica di Pisky; 05/03/2011 alle 16:41
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Probabilmente le cose sono collegate. L'alluvione in Veneto dopo una prima fase di qualche giorno in cui fu in sordina, comparve con forza in tutti i media televisivi e di rimando su MNW fu molto commentata, probabilmente perchè avendo sentito in tv uno sentiva poi il bisogno o la curiosità di approfondire. Però effettivamente in questi giorni ho sentito molto parlare nei Tg di Abruzzo, emilia romagna. Della basilicata ho letto qui.
Sicuramente ci saranno danni enormi all'agricoltura e alla aziende. Danni che devono essere risarciti con l'aiuto dello Stato. è stata aiutata un'economia forte come quella Veneta, figurarsi se non necessita aiuto l'economia Lucana. Ma come funziona la questione dello stato di calamità...chi lo chiede?
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Max prendo spunto da quanto scritto da Marco.
Rifacendomi all'esempio che ti ho citato prima, se non avessi letto altrove dei morti al nord nei giorni scorsi, non l'avrei mai saputo qui su MNW, non per strafottenza o disinteresse, ma perchè le stanze sono tanto ampie da non poterle seguire tutte.
Certo, un articolo da molto più risalto agli eventi, soprattutto perchè più immediato.
I media ci colpano molto nel non dar voce equamente a tutti gli angoli italiani, inutile correrci dietro, è evidente a tutti da anni (un pò come avviene nel calcio tra big e medio-piccole), ma sappiamo bene che i media televisivi (ahimè i più gettonati) sono quel che sono.
Il forum vuole bene alla Basilicata come al Veneto, alla Valle d'Aosta come al Molise e l'Associazione ne vuole ancora di più
Ciao
p.s. stima ricambiata![]()
Sai qual'è il punto? Stimolato da Marco, ho semplicemente constatato il disinteresse del forum per un trd in stanza nazionale che travalicava i confini tecnici della meteo e quelli territoriali della Regione. Qui c'è un disatro di portata storica e, volenti o nolenti, di interesse nazionale (visto che ci aiuteranno i soldi dei contribuenti italiani). Ho fatto alcune considerazioni che scaturiscono dalla consapevolezza che una regione piccola e sconosciuta come la nostra susciti poco interesse non solo nella meteo e non tanto nella infinita diatriba nord-sud. "La Basilicata", come ironicamente recita l'amico Papaleo, "non esiste".
Nonostante si celebrino i 150 dell'Unità.
La scarsa frequentazione del trd ne è una prova.
Prendo atto di ciò, senza piagnistei e vittimismo. Ma gradirei che venissero risparmiate anche le tue assurde accuse di orticellismo.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Credo che sia il Consiglio dei Ministri a decretare lo stato di calamità naturale. Ma posso sbagliare.
Quanto ai danni: oltre a quelli all'agricoltura e al turismo (la maggior parte delle strutture ricettive hanno subito danni enormi) ci sono quelli alla viabilità.
La Basilicata è ad oggi praticamente tagliata fuori dalle comunicazioni nazionali sull'asse Puglia-Campania e quindi centro-nord via Tirreno.
In seguito al crollo di un ponte, la Basentana, arteria vitale per la regione, è chiusa fino a data da destinarsi. Danni incalcolabili da questo punto di vista.
Ora sono a Napoli, domani dovrò tornare a Pisticci: ancora non so che strada dovrò fare per raggiungere la meta.
E continua a piovere sul bagnato.
![]()
Ultima modifica di Pisky; 05/03/2011 alle 17:06
dai Max, quanti lucani hanno commentato il 3d? non credo che a loro non importi della propria regione. tutti appresso alla prossima colata gelida
Guarda quest'altro
http://forum.meteonetwork.it/nowcast...vamo-dare.html
solo 4 post! il forum pullula di gente insensibile?
Non muovo alcune accusa verso di te, siamo su un forum tra amici.
ehi caro, stiamo svaccando il 3d, vuoi vedere che fa più pagine per questa stupida polemica?![]()
scherzo, eh!?! torniamo al GFS live, sperando si comporti bene![]()
Sbaglio o nelle prossime ore potrebbero cadere un'altra 50ina di mm e oltre, tanto per gradire?
Segnalibri