Permettetemi il ricordo di un evento per me storico:
Temporale nevoso a Rimini in Aprile!
Proprio come questa sera 7 aprile, alle ora 22 del 2003 lampi e tuoni dal mare...
Nevicata da sballo per un oretta! cm 2 di neve che coprono i primi fiori primaverili già sbocciati....
Nella mia memoria in aprile vidi solo qualche rado fiocco il 7 aprile 1956, un mattino verso le 8 mentre mi recavo a scuola, portato da una "bora chiara" sostenuta, e da un cumuletto di passaggio proveniente dal mare.
Quella sera sul mio terrazzone sopra casa con me facevano festa alcuni amici meteopazzi, fiondati li per l'occasione.-
La prima foto alle 22,30
le altre al mattino dopo a mezzogiorno...
DSCN2160.JPGDSCN2213.JPGDSCN2236.JPG
E dire che oggi 7 Aprile : +24,2 !!!
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
fu un evento eccezionale per essere aprile...nevicò anche a Bari.....
![]()
Al NW irruzione fredda tra il 6 e il 7.....qui fu solo fohn e cielo sereno
Nei giorni successivi si scese fino a -2, anche -3 in campagna
Il 10 aprile si innescò una blanda circolazione depressionaria mediterranea, con peggioramento che si spinse anche nell'ovest della PP
Purtroppo nevicò solamente oltre i 300-400 m di quota, a causa di un rientro umido e mite da E che alzò le temperature.......altrimenti sarebbe nevicato fino in pianura
Sarebbe stata una vera e propria nevicata da cuscino, tipologia più unica che rara in aprile, mese in cui può nevicare solo per l'arrivo di un poderoso FF
Ricordo nitidamente che in mattinata a tratti spataccheggiava allegramente in mezzo alla pioggia
Neve con accumulo a Varese e, forse, addirittura Como![]()
mi hai fatto ricordare che qua nei giorni della Pasqua del 2001 una mattina ci fu una breve e debole nevicata, probabilmente cadde del grauplen e mi pare fosse proprio aprile.
non so essere più preciso perchè purtroppo all'epoca non ne prendevo nota.
nevicò anche qui, dopo aver iniziato a pioggia intorno alle 7.00, alle 9.00 fece un tuono e d'improvviso iniziò a nevicare andò avanti per un paio dore cumulando solo sulle superfici rialzate, ricordo un paio di cm sugli alberi..
Umbro d'origine (Foligno(pg)), Fiorentino d'adozione.(Figline v.no(fi))
Se s'arnuvola su la vrina pioe o nengue prima de domatina
Sì, fu una delle ondate di freddo più intense per aprile, dal 1956 mi pare. A Roma l'8 fece una minima al collegio romano di 0,7°C
gran giornata con neve anche qui![]()
anche Arezzo l'8 e il 9 aprile piantò due minime niente male -5.4° e -3.6°![]()
Sarei curioso di sapere cosa prevedevano nelle varie trasmissioni meteo in tv per quel giorno, non ricordo... qualcuno ha registrazioni?!?
Segnalibri