Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 107
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Predefinito Re: BLN con Retrogressione Alta ?

Citazione Originariamente Scritto da scilipoti Visualizza Messaggio
    con tutto il rispetto, 4ecast, ma ste correlazioni tra un periodo e l'altro mi fanno un pò ridere, non hanno alcun significato previsionale per me, e comunque è un giocare coi numeri che non mi convince

Beh, come Comitato Scientifico di MNW abbiamo la necessità di promuovere tutto ciò che ruota intorno alla meteorologia e alla climatologia ed in particolare un impiego operativo in particolare di tutti i lavori su rivista internazionale, e non solo, per scopi di analisi mensili e stagionali.
    Scilipoti, puoi ridere quanto vuoi, non sarò certo io che te lo impedirò
    Andrea

Vento fresco L'avatar di domenicix
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aliseo Visualizza Messaggio
    Come ti quoto!
    Anche io quoto Stau
    Il mio intervento precedente era chiaramente ironico se viene letto bene ( e non mi riferisco a te, riguardo il leggere bene)() ed anche sapendo un minimo i miei gusti personali espressi in stanza meridionale.
    Anche se devo dire che in estate la presenza del mare mitiga non poco il clima e rende più sopportabile le ondate di calore se si ha la fortuna di avere spesso le brezze marine che spirano verso la costa, cosa che accade più spesso sul lato tirrenico e sullo Ionio

P.s: in stanza Agorà sono stato interdetto e non posso più scrivervi e quindi nemmeno più rispondere e replicare su nulla, volevo dartene almeno notizia dello stato delle cose
    You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    mi sono spiegato male, volevo dire proprio l'esatto contrario di quello che hai inteso....
    sappiamo bene che esiste una correlazione tra secco nei primi 4 mesi dell'anno (se non viene invertito nel 5° mese) e ondate di calore precoci

Tracce di Atlantico sull'estate europea

Ciao Andrea, preoccupante la cosa.
    Qui sulle Alpi ovest abbiamo già problemi di approvigionamento di alcuni acquedotti (parlo della vallata del Cervino) ; questo dovrebbe essere un periodo di gran acqua, e invece...
    Segue sempre le tue analisi, tienici informati...anche perchè la tendenza secca di aprile l'hai presa alla grande ed in anticipo.

ciao!

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Qui se non fa qualche scroscio tra oggi e domani se ne riparla dopo metà Maggio. La situazione inizia ad assumere dei contorni poco simpatici...
    Luca Bargagna

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Direi proprio di si e se non è troppo o.t. mi permetto di aggiungere che il tutto è ben "pilotato" dalle attuali SSTA in loco (come avviene di regola in primavera e fino al tardo autunno ove le anomalìe oceaniche operano le maggiori deformazioni sul posto a carico del getto).

Allegato 207418
    Due centri di azione principali in area euro atlantica: il più importante in uscita dagli States e insistente tra l'artico e le coste meridionali della Groenlandia:

Allegato 207416

l'altro si genera per la caduta del getto polare (che a tratti viene fratturato dal modesto forcing operato dal collassamento del vortice groenlandese e distacca quindi delle gocce fredde) verso la penisola scandinava percorrendo poi a ritroso la vasta area di alta pressione che a tratti si protende dall'Europa nord occidentale peninsulare verso il regno Unito e, a tratti fino all'Islanda.
    Ed è questo secondo centro il principale reponsabile delle condizioni di indtabilità presenti sulla ns. penisola ove, come ha evidenziato bene Andrea, il contributo del Mediterraneo, sollecitato temporaneamente dal vortice secondario presente nel medio Atlantico, sembra essere limitato dalla stazionarietà appunto dello stesso.
    Stazionarietà peraltro in prospettiva da tener presente nell'ottica di una possibile rimonta termica a ridosso delle coste occidentali europee e quindi anche parte della ns. penisola (anche se non credo particolarmente intensa) nel momento in cui l'afflusso orientale instabile dovesse venir marginalizzato verso SE.
    Quindi direi in perfetta armonia con quanto già spiegato da Andrea

Allegato 207419
    Vedo pochi "scossoni" ad oggi rispetto a quanto postato alcuni giorni fa.
    Gocce fredde "catturate" dal getto principale in zona scandinava e prevalenti anomalìe negative di gpt tra l'artico canadese e la Groenlandia con collassamento di saccature semi stazionarie nel medio Atlantico.

ECH1-96.JPG

La "ferita" tuttora presente proprio in zona Scand potrebbe tendere gradualmente a rimarginarsi specialmente sulla sua parte meridionale.

UN96-21.JPG

Il "respiro" atlantico rimane IMHO ancora piuttosto lontano dai ns. lidi.
    Matteo

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simone3500 Visualizza Messaggio
    Ciao Andrea, preoccupante la cosa.
    Qui sulle Alpi ovest abbiamo già problemi di approvigionamento di alcuni acquedotti (parlo della vallata del Cervino) ; questo dovrebbe essere un periodo di gran acqua, e invece...
    Segue sempre le tue analisi, tienici informati...anche perchè la tendenza secca di aprile l'hai presa alla grande ed in anticipo.

ciao!
    Sembrerebbe un giugno sopra media pluvio per le Alpi ovest:

http://forum.meteonetwork.it/meteoro...post1058702904
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 03/05/2011 alle 10:05

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da scilipoti Visualizza Messaggio
    con tutto il rispetto, 4ecast, ma ste correlazioni tra un periodo e l'altro mi fanno un pò ridere, non hanno alcun significato previsionale per me, e comunque è un giocare coi numeri che non mi convince
    Sei il fratello responsabile di atlantic?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    no, sono il cugino tossico di continental
    p.s. ho solo sorelle, delle quali il n. di tel è segretato

Vento fresco L'avatar di domenicix
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Massimo svuota la casella dei messaggi privati.
    Sempre se vuoi eh.
    Non sia per comando, ma fallo lo stesso

You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da domenicix Visualizza Messaggio
    Anche io quoto Stau
    Il mio intervento precedente era chiaramente ironico se viene letto bene ( e non mi riferisco a te, riguardo il leggere bene)() ed anche sapendo un minimo i miei gusti personali espressi in stanza meridionale.
    Anche se devo dire che in estate la presenza del mare mitiga non poco il clima e rende più sopportabile le ondate di calore se si ha la fortuna di avere spesso le brezze marine che spirano verso la costa, cosa che accade più spesso sul lato tirrenico e sullo Ionio

P.s: in stanza Agorà sono stato interdetto e non posso più scrivervi e quindi nemmeno più rispondere e replicare su nulla, volevo dartene almeno notizia dello stato delle cose
    L'avevo intuito, non preoccuparti.
    Non essere risentito, pregaci su!
    Un abbraccio
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •