Be scusa, può benissimo eh...semplicemente non viene vista una radice stabile sull'Est Atlantico ma solo temporanea, quando la radice si indebolisce entrano le correnti perturbate atlantiche da W e l'anticiclone si dispone a formare un BLN, poi a tratti l'anticiclone a nord scende di latitudine e la radice si rafforza.
In Estate se devo essere sincero di casi del genere non ne ricordo molti (dico così a memoria) però in inverno ad es. è successo decine di volte nel 2009-2010 e in tali casi non è il sud ma il centro-nord a vedere le maggiori precipitazioni (a riprova qui nel 2009-10 chiusi l'inverno con 193 mm su 128 di media) perchè il ponte anticiclonico è molto a nord e lo lascia ben scoperto,mentre il sud in tal caso vede spesso prefrontali da WSW (ripenso sempre ai tanti casi di tunnelling del 2009-10).![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri