Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31
    Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: Quando succedono queste cose i veri amanti della meteo,...

Bellissime ste carte anche se io avrei decisamente invertito le colorazioni! Sono disponibili a chiunque quelle mappe?
    In merito alla giustezza del 3d non saprei che dire. Io speravo in qualche sorpresa bianca di un certo rilievo che invece non c'è stata. Probabilmente il grecale non è buono come direzione, forse meglio un NE.....non so. Di certo quelli del sud Adriatico non avranno fatto i salti mortali per quest'irruzione solo che non avendo l'abitudine di scrivere qui (parlo della maggioranza) le loro aspettative deluse le avranno manifestate nella sezione Nowcasting di appartenenza.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Vento moderato
    Menzionato
    5 Post(s)

per me la depressione era molto orientale,così la parte più fredda della discesa è rimasta ad est dell'italia..
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

Burrasca L'avatar di Ben
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da strauch67
    Ben, io personalmente non ritenevo di vedere T più basse rispetto quelle avute oggi (cfr post di ieri ARPAV postato da Remigio). Direi, comunque, che il raffreddamento tra ieri e oggi è stato notevole. Il 22 ho registrato una massima di 11,8 oggi 3,4 con cielo sereno. Ben 8 gradi in meno. Ricordo che certe T registrate sull'Est europa sono possibili grazie alla loro totale continentalitÃ*. Noi siamo circondati dal mare e solo in casi eccezionali (vedesi ripetuti soffi gelidi stile '85) si possono toccare minime in pianura al di sotto dei -15.
    Bello questo thread

ps: quando mi riporti il manuale di Giuliacci

temperature min-max dati arpav comune di Cavallino-Treporti

16/1/05 min -2,1 max +2,9
    17 min -0,5 max +0,4
    18 min -1,7 max +2,8
    19 min -1,5 max +1,1
    20 min -2,1 max +- 0
    21 min -0,6 max +2,8
    22 min -1,1 max +10,1 domenica
    23 min -0,8 max +4,2
    24 min -3,0 max +3,0 dato da convalidare

convieni che domenica é stata una giornata anomala termicamente parlando?
    Il mio discorso é basato tenendo conto dei giorni antecedenti.
    Certo, la colonna d'aria é totalmente diversa, ma non vedo effetti siberiani così evidenti.

ps: il libro te lo riporto presto

And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
    ----------------------------
    always looking at the sky

Burrasca L'avatar di Ben
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Bellissime ste carte anche se io avrei decisamente invertito le colorazioni! Sono disponibili a chiunque quelle mappe?
    In merito alla giustezza del 3d non saprei che dire. Io speravo in qualche sorpresa bianca di un certo rilievo che invece non c'è stata. Probabilmente il grecale non è buono come direzione, forse meglio un NE.....non so. Di certo quelli del sud Adriatico non avranno fatto i salti mortali per quest'irruzione solo che non avendo l'abitudine di scrivere qui (parlo della maggioranza) le loro aspettative deluse le avranno manifestate nella sezione Nowcasting di appartenenza.

qui Conte....

http://www.univie.ac.at/IMG-Wien/ver...aktulysen.html

And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
    ----------------------------
    always looking at the sky

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ben
    Grazie mille! Vedrò di capirci qualcosa anche se è in Tedesco.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Uragano L'avatar di morris.cruciani
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ben
    Assolutamente diversa, ci sono.
    Tu ritieni quindi che l'avvezione c'é e/o c'é stata nella misura prevista, giusto?
    Grazie Tony
    Ciao BEN!
    Mi trovi pienamente d'accordo, se hai avuto modo di conoscermi in questi anni sicuramente saprai come vivo la meteo.
    Non molto tempo fa in un topic dicevo appunto di usare cautela oltre le 72 ore che tutto poteva cambiare e tutt'ora tutto può cambiare...ma il problema principale è che tanta gente non è appassionta di meteo, ma della neve, per cui possiamo solo capire la loro delusione ma non le lamentele!
    Un abbraccio a te e a tutti gli amici del forum!

Brezza tesa L'avatar di Ivan aka Yì Wàng
    Menzionato
    0 Post(s)

Sono molto felice che sia stato aperto un thread come questo e sono altrettanto contento lo abbia aperto un amico come Ben.
    Il freddo che prevedevo giorni fa in effetti lo credevo più incisivo di quello che effettivamente stiamo tutti registrando attualmente, mi aspettavo inoltre una bora ben più nervosa che alcune raffiche da 45 kmh ma nulla più. Ma ricordo quello che scrisse remigio sempre alcuni giorni fa riguardo un freddo "pellicolare" cioè di quelli che si attaccano al suolo e bisogna ammettere che la colonna d'aria ora è proprio fredda sia sopra di noi sia al suolo. Sposo inoltre l'idea, vedendo la carta delle temperature che ha postato Ben, che non appena si innescherÃ* la perturbazione in mediterraneo ci potrÃ* essere un afflusso freddo interessante e di sicuro impatto considerata la qualitÃ* e la quantitÃ* del serbatoio che abbiamo li a portata di mano in austria.
    Se qualcuno invece crede in richiami da sud sud/ovest di venti minacciosi per le coste venete in primis e l'entroterra per venerdì chiedo lumi perchè io proprio non riesco a spiegarmeli.

Always looking at the sky....

Ciao, sono di San Donà di Piave ed un giorno ho visto la neve!

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ivan aka Yì WÃ*ng
    Sono molto felice che sia stato aperto un thread come questo e sono altrettanto contento lo abbia aperto un amico come Ben.
    Il freddo che prevedevo giorni fa in effetti lo credevo più incisivo di quello che effettivamente stiamo tutti registrando attualmente, mi aspettavo inoltre una bora ben più nervosa che alcune raffiche da 45 kmh ma nulla più. Ma ricordo quello che scrisse remigio sempre alcuni giorni fa riguardo un freddo "pellicolare" cioè di quelli che si attaccano al suolo e bisogna ammettere che la colonna d'aria ora è proprio fredda sia sopra di noi sia al suolo. Sposo inoltre l'idea, vedendo la carta delle temperature che ha postato Ben, che non appena si innescherÃ* la perturbazione in mediterraneo ci potrÃ* essere un afflusso freddo interessante e di sicuro impatto considerata la qualitÃ* e la quantitÃ* del serbatoio che abbiamo li a portata di mano in austria.
    Se qualcuno invece crede in richiami da sud sud/ovest di venti minacciosi per le coste venete in primis e l'entroterra per venerdì chiedo lumi perchè io proprio non riesco a spiegarmeli.

davvero? su cosa ti basi?
    il mio timore è proprio quello......credo che inzialmente la neve la vedo, ma poi temo per le correnti

Brezza tesa L'avatar di Ivan aka Yì Wàng
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da *burian*
    davvero? su cosa ti basi?
    il mio timore è proprio quello......credo che inzialmente la neve la vedo, ma poi temo per le correnti
    ci tengo a sottolineare che non è una provocazione, è solo una domanda a chi magari ci mastica più di me in queste situazioni.
    Sta di fatto che il mio parere vede un freddo comunque predominante rispetto ad un richiamo eventualmente "caldo" da sud, che poi tanto caldo non credo sia visto che in puglia nevica sulla costa... questo intendo dire. Ci sarÃ* di sicuro chi si spiega più scientificamente ma il concetto spero sia chiaro.

Always looking at the sky....

Ciao, sono di San Donà di Piave ed un giorno ho visto la neve!

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ivan aka Yì WÃ*ng
    ci tengo a sottolineare che non è una provocazione, è solo una domanda a chi magari ci mastica più di me in queste situazioni.
    Sta di fatto che il mio parere vede un freddo comunque predominante rispetto ad un richiamo eventualmente "caldo" da sud, che poi tanto caldo non credo sia visto che in puglia nevica sulla costa... questo intendo dire. Ci sarÃ* di sicuro chi si spiega più scientificamente ma il concetto spero sia chiaro.

in effetti su un altro forum, un forumista ha appena detto le tue stesse identiche cose...chissÃ*

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •