guardate come erano le ECMWF12 ieri sera:
il 27 alle 12:
![]()
e guardate cosa vede oggi ECMWF00:
notate che nonostante la carta di oggi si riferisce a 12 ore prima (mezzanotte del 27) rispetto alla carta di ieri (mezzoggiorno del 27)
la carta di oggi risulta wshiftata di ben 500km, se poi ci aggiungiamo le 12 ore in + potremmo arrivare a un wshift di ben 700km!
ora, potete dire quanto volete che la situazione è poco prevedibile, xò un errore di previsione di 700km su una previsione a 72ore mi pare davvero un'eccesso...
un wshift di 700km tra due run separati da sole 12 ore l'uno dall'altro è una cosa da record, secondo me le prebabilitÃ* che ci sia qualceh dato sballato ci possono essere tutte
Non vedo perchè ve la prendete con i modelli , per quanto riguarda la risposta di gio , sono cose basilari della meteo , che chiunque la segua le sa
Amante della meteo da circa 40 anni.. Politicamente disorientato
io non me la prendo con ECMWF, dico solo che c'è una possibilitÃ* che i dati 00 dei modelli odierni siano sballati visto che vedono wshift spaventosi
A parte la differenza netta nell'origine dell'evento del febbraio 2004, ma arrivare a mettere una -5 in Portogallo è da guinnes dei primati!!!
Questa è la carta del giorno precedente, molto differente da quella attuale.![]()
Io non sono mago merlino e pertanto non so cosa potrÃ* fare il tempo fra 2-3-4-5 giorni , osservo i modelli e non mi pare di vedere particolari incongruenze nell'evoluzione poi che sia pioggia , neve , vento o sole accettiamo tutto.Originariamente Scritto da rigel
Ciao![]()
Che c'è di strano ad avere 6 gradi sotto la media del periodo?Originariamente Scritto da ecometeo
![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Guardatevi DWD e GME... non so ma io tifo per loro!
neve, schnee, snow, nieve, neige, nix, cher, sne, hò, kar, sneeu...
Segnalibri