Pagina 99 di 117 PrimaPrima ... 4989979899100101109 ... UltimaUltima
Risultati da 981 a 990 di 1161
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Predefinito Re: E' tempo di discuterne: primi sentori dell'inverno 2011-12

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Portogruaro fa parte della Romagna da oggi? Se quoti un messaggio di Michele che parla della Romagna e gli dici che è falso postandogli i tuoi dati non ha molto senso...

A parte questo mi sembra comunque evidente che il periodo da fine Luglio a oggi (e da fine Luglio in poi c'è comunque 1/3 abbondante dell'Estate in mezzo),abbia avuto connotati di estrema siccità e caldo particolarmente insistente. Agosto ha chiuso a 0 mm su buona parte delle regioni a S del Po del Paese, Settembre qui è stato il più caldo da quando esistono i dati...dire che l'Estate sia stata calda e infinita non mi sembra per niente fuorviante.

Se poi vogliamo consolarci col fatto che l'Estate è stata nella media delle ultime 30 a me sembra una magra consolazione, visto che fra le ultime 30 estati ce ne saranno almeno una decina con picchi termici senza precedenti a livello europeo.
    1°) io non ho detto che è "falso" quello che lui ha scritto in riferimento alla romagna: di certo non credo affatto sia stata un estate "caldissima" anche in romagna, visto anche che c'ho fatto le vacanze a luglio e posso dire che in luglio il caldo forte fu di una settimana scarsa......dopodichè è assolutamente probabile che l'anomalia romagnola sia stata più forte di quella registrata QUA ma è altrettanto certo che quella passatta a livello ITALIA non sia affatto stata una delle estati più calde degli ultimi 10/15 anni (ed i dati postati da giuseppe prima lo dimostrano)

2°) concordo in toto con le osservazioni del bugi.....l' ENSO è uno dei tanti elementi sul piatto che vanno messi in relazione a tante altre variabili e non preso da sè.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Io la penso un po' come Remigio...
    La mia opinione è che quest'anno la QBO potrebbe essere un predictor secondario, a meno che non ci sia un tracollo verso valori ampiamente negativi (che però al momento mi sento di escludere).
    Allo stesso modo, per adesso l'ENSO non mi sembra di magnitudo tale da influire decisamente in un senso o nell'altro nel destino dell'Inverno euro-atlantico.

Se dovessi scegliere, anch'io personalmente butterei un occhio sulla disposizione delle anomalie SST nord-atlantiche a metà/fine Novembre... Questo potrebbe essere il fattore più importante per stabilire le sorti della stagione invernale. Sempre che la stratosfera se ne stia tranquilla.

Luca Bargagna

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Personalmente credo che sia quest'anno il "puzzle invernale" sia di difficilissima interpretazione, molto più del solito: detto questo , conoscendo Sandro nonchè cloover ed even, confido molto nelle loro analisi.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    no.
    L anno scorso fu nina strong/qbo+/min sun, non uno solo dei tre. Insieme hanno creato i presupposti per lo sc. Insieme.

PS: Qui non estate fino a ferragosto. i Dati parlano chiaro
    Va bene vecio

Diamo importanza obiettiva all'insiene delle forzanti.

Però mi domando ora...

Aumento del SFI e aumento dell'indice medio zonale;

fase difficilmente decifrabile circa l'influenza della Qbo (neg. a 30 hpa / pos. a 50 hpa in graduale inversione..) proprio vista l'attuale fase solare (Qbo neg. /max solare = diminuzione della circolazione di Brewer & Dobson);

ENSO neg. (medio /forte)

Se il primo indice è verosimilmente consolidato e con possibile trend al rialzo, il secondo a questo punto potrebbe non aver grosse ripercussioni....se e ripeto se ci trovassiamo realizzate le proiezioni di Nina strong...beh....non è che siamo messi poi tanto "meglio" rispetto lo scorso inverno

Cmq ci sono troppi se ma un ottimismo esagerato per ora io lo tengo a freno limitandomi a puntare sulla prima fase della stagione, verosimilmente la meno influenzata dal fattore enso.

Matteo

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Assolutamente no.
    Il problema diventa quando un segnale sovrasta nettamente gli altri.
    Lo scorso anno fu la nina strong.
    Quest'anno se raggiunge di nuovo quella soglia sarà a maggior ragione il fattore dominante stante il fatto che, più dello scorso anno, non ha nessun "contrasto" forte.
    Quindi se dovessi esprimermi oggi sulla base delle tendenze espresse dalle stagionali continuerei a sostenere quello che ho detto: raccogliere tutto il raccoglibile tra novembre e dicembre, sperare molto in Dio (chi ci crede) a gennaio (prima parte) e per quanto riguarda febbraio cambiare interesse ...
    Poi visto che se indovino non vinco nulla e se sbaglio non perdo nulla la mia preoccupazione è prossima allo zero.
    non è molto concorde con te il migliore centro previsionale al mondo.....

TERMICHE NOVEMBRE DICEMBRE
    1t.png

TERMICHE DICEMBRE-GENNAIO
    2t.png

TERMICHE GENNAIO-FEBRAIO
    3t.png

TERMICHE FEBBRAIO-MARZO

4t.png

Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bosnows Visualizza Messaggio

1t.png

2t.png

TERMICHE GENNAIO-FEBRAIO
    3t.png

TERMICHE FEBBRAIO-MARZO

4t.png
    Oggi come oggi personalmente solidarizzo col Bassini

Ciao Lorenzo

Edit. Ps. Occhio che freddo può anche voler dire refoli continentali ( se l'est europa sarà bella gelida come credo) di correnti derivate secondarie da E /ENE più dirette verso le regioni meridionali e "sopra" un bel hp spianato.
    Matteo

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

1t.png

2t.png

TERMICHE GENNAIO-FEBRAIO
    3t.png

TERMICHE FEBBRAIO-MARZO

4t.png
    di questi tempi lo scorso anno erano da era glaciale...per gennaio e febbraio idem le americane...
    tendo a credere che sull'europa siano difficoltose questo tipo di previsioni
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Oggi come oggi personalmente solidarizzo col Bassini

Ciao Lorenzo

Edit. Ps. Occhio che freddo può anche voler dire refoli continentali ( se l'est europa sarà bella gelida come credo) di correnti derivate secondarie da E /ENE più dirette verso le regioni meridionali e "sopra" un bel hp spianato.
    ...io una mia idea me la sono fatta e l'ho srcitta qualche pagina indietro.
    Attenzione....ogni anno facciamo sempre lo stesso errore, sottovalutiamo l'ormai consueta anomalia di geopotenziali che si crea ogni inverno in Spagna...direttrice di tutte le avvenzioni e onndulazioni.
    Credo che la prima parte dell'invenro, novembre e dicembre e parte di gennaio vedrà protagonista anche il nord...

Menzionato
    54 Post(s)

...io una mia idea me la sono fatta e l'ho srcitta qualche pagina indietro.
    Attenzione....ogni anno facciamo sempre lo stesso errore, sottovalutiamo l'ormai consueta anomalia di geopotenziali che si crea ogni inverno in Spagna...direttrice di tutte le avvenzioni e onndulazioni.
    Credo che la prima parte dell'invenro, novembre e dicembre e parte di gennaio vedrà protagonista anche il nord...
    Questo lo penso anche io e l'ho anche scritto
    Matteo

Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Se il primo indice è verosimilmente consolidato e con possibile trend al rialzo, il secondo a questo punto potrebbe non aver grosse ripercussioni....se e ripeto se ci trovassiamo realizzate le proiezioni di Nina strong...beh....non è che siamo messi poi tanto "meglio" rispetto lo scorso inverno
    siamo messi in maniera molto diversa: cadono le premesse per uno prevedibile SC(come lo era lo scorso anno).
    Con una nina strong(e poi chi l ha detto che sarà strong?) ma senza una stratosfera ""predisposta"" al raffreddamento non si arriva ad uno SC. ed ad un susseguente condizionamento AO. Anzi la probabile AO neg dicembrina potrebbe essere l incipit di un ESES warm proprio per la diversa situazione in strato.
    Ed è inutile che ricordi che quando la strato comanda il resto ubbidisce: vedasi ad esempio l inverno scorso il tripolo da nao neg del tutto irrilevante dopo lo SC
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •