Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
Parlando di "sentori" e solo di quelli, ad occhio ma molto ad occhio non mi pare che l'inverno futuro possa discostarsi molto dai precedenti 2 anche se un inverno per la 3a volta consecutiva simile potrebbe essere sintomo di qualcosa di molto più grande da analizzare.

Le SSTA attuali e quelle che si sono verificate nel mese di maggio suggeriscono ancora la tendenza ad avere NAO e AO in territori negativi e vista anche la disastrosa situazione dei ghiacci artici si potrebbe ripresentare anche un coriaceo dipolo artico in territori positivi (AD+) con tutte le conseguenze del caso.

Ancora troppo presto per parlare ma se le cose non cambiano repentinamente l'inverno 11-12 sarà simile al 10-11 e al 09-10.

Astalatosta.

inverno.png
l'Inverno scorso è stato suddiviso in due distinte fasi: la prima, con fase antizonale ancora marcata (ma che comunque ha consentito l'ondata di gelo di metà Dicembre in Italia) simile ai precedenti due Inverni e la seconda, anticiclonica più simile alla media anni '90

io credo ... e spero, che la fase Nina moderata prevista possa portare ad un cambio di rotta che veda HP disposti poco a largo del Portogallo in direzione dell'Europa Centrale, d'altronde fasi di ENSO moderatamente negativa portano a questo nella maggior parte dei casi