secondo me E' proprio questo. Una Nina in inverno (soprattutto se moderata/strong) è da evitare proprio per il rischio di condizionamenti in strato.
E infatti il 2007/08 ne è il perfetto esempio .
anche l inverno scorso ha dimostrato che l effetto ghiacci artici/AO--- funziona solo se non ci sono episodi di condizionamento.(è per questo che risulta evidente nella prima parte della stagione ).
Stesso discorso per i l tripolo da NAO neg delle SSTA in atl: se la circolazione non è "forzata" diventa fondamentale, altrimenti può nulla(vedi Nao scorso inverno).
Quindi , a parer mio, quello che rende le tendenze stagionali non del tutto affidabili è la difficoltà a dare i pesi giusti alle tlc.E' come avere gli ingredienti per una torta ma non avere le dosi(e ovviamente ci sono ancora molte cose da comprendere e da scoprire....)
Sulla seconda parte della stagione io andrei molto cauto a ipotizzare SC o AO a manetta:
1 non siamo in massimo solare
2 non saremo in QBO molto negativa
3 la Nina (se ci sarà...se) sarà debole
![]()
Ultima modifica di bugimeteo; 10/09/2011 alle 09:17
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
anzi aggiungo che proprio in questi anni la Nina è proprio da evitare.
Se ad Inizio stagione il deficit artico causa un AO--
Un AO--in quei mesi se associata ad nina mod strong significa mancata propagazione verticale d onda e raffreddamento del VPS(SC).Ed è ovvio che tanto più è forte e prolungata la fase di debolezza del Vp ad inizio stagione tanto più alto è il rischio di forte raffreddamento della strato e conseguente rinforzo del Vp per la seconda parte![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
ben tornati a tutti!!!finalmente
quest'anno in ritardo....non la fate mai più..ehehehe
detto questo, tendo a pensare che quest'anno abbiamo fattori "che si annulano" (passatemi il termine) e quindi alla fine dovremmo fare i conti con le cose che abbiamo fuori casa..in stile 08/09.
Even fammi sapere che devo fare in stratosfera e in zona nina...anche via pm...ahahahha
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Però ad ora la AO è positiva ed il VP non è debole... Situazione opposta ad un anno fa, dove vi era un forte anticiclone groenlandese/polare... Ora lì i geopotenziali sono molto bassi...![]()
Fino a qui sono daccordo ed abbiamo detto quasi le stesse cose! Stai imparando molto velocemente; complimenti Giorgio!
La propagazione verticale delle onde planetarie dalla troposfera verso la stratosfera è rafforzata, (rischio CW), in anni di QBO-/min solare e di ENSO+ >>favorito il coupling troposfera-stratosfera.
La propagazione dalla stratosfera alla troposfera è invece favorita, in generale, in prossimità del minimo del ciclo solare oppure con l’accoppiata QBO-/minimo solare e QBO+/massimo solare (stante una circolazione di Brewer-Dobson più forte) e, in caso di Stratwarming, in anni di ENSO-. Negli inverni connotati dalla Nina, venti zonali orientali successivi a Major Warming riescano a diffondersi dalla stratosfera alla troposfera inducendo anomalie bariche polari simili alla fase negativa del NAM.
Pertanto sembrerebbe favorita una certa permeabilità tra stratosfera e troposfera e viceversa...questa situazione sarebbe imprevedibile e non ci resterebbe solo che osservare ma...se osserviamo il comportamento di tutta la colonna atmosferica sul polo, specie per la prima parte invernale di questi ultimi anni, possiamo notare come sia la troposfera a dettar legge. Solo nella seconda parte invernale, se l'accoppiata QBO/solar flux è sfavorevole avviene il condizionamento sull'AO altrimenti no: così mi spiego il diverso comportamento degli ultimi due anni e non solo. Non so se sono stato chiaro.
Dipende comunque dalla convezione tropicale e dalla posizione delle celle di Walker e Hadley ed il motivo risiede nel fatto che la convezione nell'Atlantico e nelle zone africane nord-equatoriali induce un indebolimento degli alisei (Kelvin Wave) a causa di un'anomala bassa pressione nell'Atlantico centrale , specialmente quando si combina con una minor convezione nella zona sudamericana equatoriale . Ciò comporta uno shift verso Nord dell'ITCZ che a sua volta induce un'alterazione delle SSTA nella stagione autunnale, le quali assumono l'aspetto tipico con cui solitamente si presentano all'inizio di inverni NAO-, ovvero tre fasce parallele in senso latitudinale di cui quella al centro fredda e le due esterne sopramedia (il cosiddetto "Tripolo atlantico"). Discorso che si lega perfettamente anche a quanto detto nel messaggio iniziale con un getto in uscita dali states ( Modellato dall'attività convettiva pacifica MJO) la cui risultante è quella che si riorganizzano anche le SSTA secondo lo schema da tripolo-.
Ciao Filippo! Un vero piacere risentirti.Anche quest'anno credo che gli ingredienti per un buon inverno a livello europeo ci siano tutti. Speriamo di essere solo un pò più fortunati noi e non l'Inghilterra...ma su questo non potremo dire nulla da qui ad un mese. "Al tuo segnale(TD)....scateno l'inv(f)erno!"
![]()
Un caloroso ben tornati a tutti gli esperti del forum (quasi tutti, ma Marco non scrive più?), finalmente si torna a parlare di cose piacevoli.![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ne parlammo in varie discussioni: ci fu un CW il 20 novembre, debole ma ci fu.
Il resto seguì a ruota
Proprio così, caro vecio
Bentornatoper motivi differenti ma sono d'accordo con te (NAO- su prima parte).
Su quanto quotato, è un solar flux con un massimo di pirro, un massimo simile ad un SF medio di altri cicli che non forzerebbe alcunchè. Parlavi prima di un 110, niente di che. Quindi con QBO- non ci sarebbe un condizionamento su AO: cioè un AO+, è questo quello intendi ?
Andrea
Grazie Andrea!Tu non molli mai neppure l'estate vero?
Riguardo la domanda intendevo AO+. Nel 2009/2010 visto l'ESE di dicembre ci si poteva aspettare una AO+ da gennaio per superamento del NAM. Invece lo scorso anno andò nella maniera opposta. E' vero che l'ENSO ha una sua importanza nel gioco assolutamente non trascurabile ma ritengo abbia più effetti per lo schema circolatorio generale(vedi 2007 su aree asiatiche e non solo) piuttosto che nella caratterizzazione di un condizionamento della stratosfera. Chiaramente parlo semplificando al massimo consapevole che le cose sono spesso collegate come per la propagazione delle rossby. Ritengo più importante l'accoppiata solar flux qbo (circolazione di DB e quindi combustibile per riscaldamenti stratosferici) per l'andamento della seconda parte stagionale per i motivi detti prima.
Quali sono invece i motivi differenti che ti inducono a pensare ad una NAO -(presupongo anche l'AO) per la prima parte invernale?
![]()
Segnalibri