Beh non proprio.
"As for lower elevations in Italy, Reppert expects to have normal or above-normal temperatures, with a dry end to winter."
ovvero, "alle basse quote in Italia, si attendono temperature normali o sopra la media, con un finale d'inverno siccitoso".
E' per le montagne, che la prima parte l'aspettano nevosa, mentre la seconda parte vedra' un assottigliamento del manto nevoso, piu' notevole a ovest e meno a est.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
hanno scritto che anche al Sud l'Inverno finirà in media o sopramedia, quindi nessun richiamo freddo Balcanico come temevo io, nel senso che farà freddo sui Balcani ed Est Europa ma l'ingerenza dell'HP sarà tale che le eventuali retrogressioni fredde a fatica raggiungeranno l'Italia peninsulare
A Giusè
Quelle carte hanno una definizione così bassa, che è impossibile stabilire esattamente dove saranno collocate le figure bariche
Sono fatte solo per individuare le anomalie che interesseranno le varie macroaree, ma come si fa a dire con certezza che i massimi dell'HP saranno 1000 km più a ovest o 1000 km più a est?
Io, al contrario, credo che se davvero i Balcani avranno un inverno molto freddo e nevoso, ne risentirà tranquillamente anche il sud
Purtroppo la vedo male per il NW.....ho paura che ci giocheremo tutte le nostre chanches entro Natale, perchè poi rischiamo fortemente che il malefico decida di piazzarsi a ovest dell'Italia e ivi restarci a tempo indeterminato
Qui ho paura che sarà come un 2010-11, ma senza i fasti del dicembre 2010
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Lou soulei nais per tuchi
Nix, guarda che per me, come si mettono queste proiezioni stagionali, sarà ne più e ne meno di un 2007-08, che già non va bene per noi (non per lgi episodi, che ci furono, ma per le medie), figuriamoci per voi !
nella carta il blu copre solo i Balcani, per me ci può anche scappare l'ondata di gelo, ma anche due, al Sud, ma se deve chiudere lo stesso sopramedia ... anche perchè c'è scritto che la prima parte della stagione sarà nevosa sulle Alpi e di conseguenza mite al Centro-Sud, poi si avvierà l'HP e addio ...
stiamo ragionando per stagionali eh comunque![]()
Segnalibri