scusami ma non ha molto senso postare la media GPTS ...
rispetto alla nuova media Giugno ha chiuso in media perfetta e Luglio circa -0.8 sottomedia
l'Estate quindi è un pelo sotto la media (circa -0.2), per ora, sulla '81-'10, direi che Luglio è stato un pò fuori dagli schemi degli ultimi 20 anni, questo sicon la IIIa decade più fredda degli ultimi 30 anni
sulla '71-'00 l'Estate invece è pochi decimi sopra
L'analisi del doc (che è comunque, a mio avviso, un campanellino d'allarmeda non trascurare)mi induce ad aggiungere un paio di tasselli non tanto con l'obiettivo di tracciare un'ulteriore linea di tendenza quanto per voler porre l'attenzione su 2 aspetti:
1. 2 forti anomalìe positive nelle SST pacifiche: la prima dal Giappone fino allo Stretto di Bering all'interno del circolo polare artico che si allunga fino al Canada occidentale; la seconda proprio nel cuore del Pacifico (zona Namias) protesa (benchè interrotta ) verso le coste nord occidentali degli States;
sst_anom_new.gif
2. primi graduali cenni di approfondimento dei vortici in sede artica e subartica (con calo dei gpt) dovuti verosimilmente al fisiologico processo di raffreddamento radiativo dei vari piani isobarici a causa della diminuzione dell'irraggiamento diurno : a tal fine da tenere d'occhio il vortice a carattere freddo in formazione a NW della penisola scandinava.
UN144-21.JPG
Tutto questo, a mio avviso, deporrà a favore di una graduale sempre più visibile meridianizzazione delle masse d'aria tenuto peraltro presente che le stesse anomalìe oceaniche a cui ho fatto cenno nel punto 1 depongono a favore di un'ondulazione pacifica abbastanza vivace e che naturalmente non potrà fare altro che incentivare questi contraccolpi sulle correnti a getto.
Al momento non mi sento che di confermare ciò che analizzato in partenza in merito ad una prima settimana /decade agostana complessivamente estiva benchè leggermente disturbata al nord da infiltrazioni in quota di aria fresca oceanica (da valutare il rapido passaggio visto dai GM per lunedì 8) mentre per il dopo...![]()
preferisco attendere ancora alcuni giorni giusto per capire dove potrebbe colpire la mannaia che si sta strutturando nel nord Atlantico e che tuttavia credo inizialmente almeno possa andare a rinforzare la depressione che da giorni stazione al largo del Regno Unito.
![]()
Matteo
A naso mi sembra che il getto alla fine andrà a disporre un anticiclone di blocco sulla Groenlandia e non in Atlantico, purtroppo, tipo gli ultimi inverni per capirci, quindi vedo male l'estremo meridione con flussi catabatici sudoccidentali sparati.
Quella trottolina che hai segnalato mat (a nordest non a nordovest della penisola scandinava a guardare la mappa allegata) verrà assorbita con asse sudovest-nordest a partire dall'EA.
Ovviamente mi auguro di sbagliare in toto.![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Giovanni Tesauro
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Permettimi giovanni, però una stagione non si giudica solo ed esclusivamente per il profilo e l'aspetto termico: detto che comunque Luglio, al nordest ma anche al nordovest , ha chiuso sotto la media 71/2000 e stessa cosa dicasi per molte zone del centro, detto questo , ripeto, i parametri di giudizio non possono e non devono essere solo ed unicamente legati all'aspetto termico: questa estate, perlomeno al nord ma anche in gran parte del centro, sta facendo letteralmente schifo sotto il profilo, SOPRATTUTTO, della mancanza di stabilità: fatto salva la settimanella molto calda e stabile dal 8/9 al 16/17 Luglio, per il resto abbiamo avuto un Giugno molto instabile e piovoso e privo di onde di calore di rilievo (ciononostante il mese ha chiuso comunque sopramedia 71/2000, ma capirai che l'aspetto termico diventa secondario perchè se mi fa una max di 31° e poi però alle 15 si annuvole e alle 17 comincia a far temporali, può pure aver fatto 31° C ma la giornata nel complesso è stata un mezzo schifo....), un inizio Luglio instabile ed anche freschetto, la settimana calda di cui sopra e poi dal 16/18 luglio un susseguirsi di instabilità e periodi freschi: alla luce di questo, al di là del profilo termico, mi sento di dire che, a parte probabilmente il fatto che non eravamo più abituati a trimestri estivi del genere, è anche vero che una seconda metà di luglio come quella di quest'anno erano almeno 25/30 anni che non si verificava.
Quindi al di là del computo totale delle anomalie termiche generali certamente poco significative, bisognerebbe anche valutare le anomalie pluvio dei mesi di giugno e luglio per accorgersi che questi due mesi estivi al nord e gran parte del centro nonchè anche in alcune regioni del sud (campania , molise e parte della puglia, sono stati contradistinti da molto poca stabilità e da surplus pluvio rilevanti.
Per concludere: non attacchiamoci solo alle mere statistiche numeriche termometriche per giudicare l'andamento di una stagione.
C'è un piccolo problema: Il clima lo si fa con i numeri, tutto il resto sono ciance. I numeri dicono che l'estate che ormai è a 2/3 del percorso è un estate termicamente normalissima per l'ultimo bollente trentennio climatico, quindi caldina rispetto al trentennio "classico" 60-90, o se vogliamo, anche per il 70-00. Questo per le T. Capitolo precipitazioni: ad ora dovrebbe essere un estate abbastanza piovosa, aspettiamo qualche mappa precisa per capire bene come, quanto e dove....
Per il resto, inteso come instabilità, nuvole, matrimoni bagnati, grigliate serali funestate o permanenti rovinate, non ci sono statistiche di riferimento, o se ci sono, basta tirarle fuori e discutere anche di quello...
Non c'è altro modo per giudicare un periodo: prendere i numeri che sono accaduti e confrontarli con quelli che dovrebbero essere. Le sensazioni o quello che è accaduto nei nostri vari giardini, non serve a nulla....
Piuttosto, ancora non ho letto UNO che abbia scartabellato qualche dato di nefologia o giorni medi con prp di questo periodo e confrontati con qualche dato climatico medio....solo ciance, ripeto, sul barbecue dello zio a Vergate sul Membro di Sotto (BG) rovinato per 3 volte dai temporali. Eddai.![]()
Giovanni Tesauro
Bisognerebbe vedere insieme una serie di parametri come UR, pressione, pioggia totale, giorni con pioggia, ventilazione, nuvolosità, Tmin, Tmax, Tmed; perchè è l'insieme di tutto ciò insieme che crea la sensazione che abbia fatto un clima non estivo, non solo il tot dei mm o la media termica. Solo vai a trovare uno che ha una lunga serie di tutti questi parametri registrati.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Rispetto alla 71/2000, veramente e parlando del nordest, per i primi due mesi (giugno/luglio) il bilancio termico è qualche decimo sottomedia, quindi nulla di bollente....per il resto dissento perchè non si tratta di SENSAZIONI ma di realtà e venendo alla media giorni piovosi, posso risponderti che per quanto riguarda il nordest è stata , per luglio, quasi il doppio della media trentennale 71/2000 (o , se vuoi, anche della 76/2005);
personalmente delle grigliate funestate e dei matrimoni bagnati me ne frega ben poco, io parlo di OSSERVAZIONI GIORNALIERE relativamente all'ambito macroregionale del nordest (ma potrei aggiungerti anche quello centrale adriatico fino alle marche) che non differisce molto da quanto accaduto quassù.
io ribadisco il concetto qui estate mai nata(e infatti avevo ben sottolineato qui......ma credo sia sfuggito visto le risposte, ):
ecco dunque i dati e le corbellerie varie
500mm a fronte dei 300 attesi a giugno e luglio.
17GG con accumulo a luglio(attesi meno della metà).
Mancano in pianura friulana circa 9gg over 30°C per essere nella media(sempre di giugno e luglio:quindi mancano 9 su 19 mica bau bau).
Domenica 20/07 ha nevicato più in basso che negli ultimi due peggioramenti di Natale(2010/09)
Come temperature saremo anche in linea con la 70/10, ma solo grazie alle "minime calde" di giugno date dai cieli coperti e dai gg di pioggia.
![]()
Ultima modifica di bugimeteo; 02/08/2011 alle 16:05
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Segnalibri