Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 96
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Evoluzione Long Range: duro colpo alle velleità estive a partire dall'11-13 agosto?

Cero l' ultimo run vede l' ingresso di questo benedetto cavo d' onda con forcing altopressorio sull' Atlantico ma il freddo sembra dover entrare dalla porta della bora, sterile e prolungato, mi pare si tratti di una nuova fase fredda di 5\7 giorni quindi per niente breve.

Su eventuali frutti pluviometrici come dice Marco non si può affatto stabilire se sarà produttiva o non, certo un cavetto del genere dovrà scaricare da qualche parte un po di pioggia e instabilità ma non mi sorprenderei tra 48 h di vedere gli ens notevolmente sopra nella parte delle precipitazioni.
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Predefinito Re: Evoluzione Long Range: duro colpo alle velleità estive a partire dall'11-13 agosto?

Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    Cero l' ultimo run vede l' ingresso di questo benedetto cavo d' onda con forcing altopressorio sull' Atlantico ma il freddo sembra dover entrare dalla porta della bora, sterile e prolungato, mi pare si tratti di una nuova fase fredda di 5\7 giorni quindi per niente breve.

Su eventuali frutti pluviometrici come dice Marco non si può affatto stabilire se sarà produttiva o non, certo un cavetto del genere dovrà scaricare da qualche parte un po di pioggia e instabilità ma non mi sorprenderei tra 48 h di vedere gli ens notevolmente sopra nella parte delle precipitazioni.
    L'apporto freddo a tutte le quote è notevole pertanto instabilità e temporali ce ne saranno quasi certamente: penalizzato da questo punto di vista, sarebbe il NW sottovento alle correnti settentrionali.

Vento fresco L'avatar di Augustano DOC
    Menzionato
    1 Post(s)

Qui almeno al Sud non vedo niente di particolare, certamente potrebbe esserci un calo anche se non eccessivo, ma poi a quanto pare ci sarà una degna risalita delle temperature....
    Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
    http://augustaborgatanord.altervista.org/

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    L'apporto freddo a tutte le quote è notevole pertanto instabilità e temporali ce ne saranno quasi certamente: penalizzato da questo punto di vista, sarebbe il NW sottovento alle correnti settentrionali.
    è vero, il NW ne risentirebbe tremendamente, brutta stagione per quelle zone da un paio d' anni.

Per i miei lidi questi nuclei di aria fredda in arrivo da NNE sono spesso una manna per instabilità convettiva pomeridiana, il yutto sta a vedere le correnti al suolo e l' umidità.
    In occasioni simili Roma ha avuto occasioni davvero rilevanti ( la migliore il 2 luglio 2009 con occasione praticamente identica).
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Vento forte L'avatar di thunderstorms
    Menzionato
    0 Post(s)

è vero, il NW ne risentirebbe tremendamente, brutta stagione per quelle zone da un paio d' anni.

Per i miei lidi questi nuclei di aria fredda in arrivo da NNE sono spesso una manna per instabilità convettiva pomeridiana, il yutto sta a vedere le correnti al suolo e l' umidità.
    In occasioni simili Roma ha avuto occasioni davvero rilevanti ( la migliore il 2 luglio 2009 con occasione praticamente identica).
    scherziamo vero?
    Marco Fioschini

L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da thunderstorms Visualizza Messaggio
    scherziamo vero?
    Leggendo gli utenti del luogo pare essere così , anche se personalmente credo che abbiano avuto più ts che da me, però certo loro hanno avuto potenziali outbreack non partiti o con celle ciofeghe. Ci sono state stagioni migliori.

Vento forte L'avatar di thunderstorms
    Menzionato
    0 Post(s)

Leggendo gli utenti del luogo pare essere così , anche se personalmente credo che abbiano avuto più ts che da me, però certo loro hanno avuto potenziali outbreack non partiti o con celle ciofeghe. Ci sono state stagioni migliori.
    dipende allora quali utenti leggi , sul forum si parla spesso di estate sottotono e precipitazioni sopra la norma..insomma come stagione è stata proprio brutta se vogliamo parlare della poca estate che hanno vissuto.
    Marco Fioschini

L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da thunderstorms Visualizza Messaggio
    dipende allora quali utenti leggi , sul forum si parla spesso di estate sottotono e precipitazioni sopra la norma..insomma come stagione è stata proprio brutta se vogliamo parlare della poca estate che hanno vissuto.
    qui è stato un giugno strano con tanti lisci, un inizio instabile marittimo e una metà del mese con qualche termoconvettivo e poi HP e temperature di poco sopra la media. Luglio fortemente instabile con ts marittimi il 5, il 19 8pacco ) e il 27 ( on cumulate sopra i 100 mm un po sparse) e precpitazioni mensili a Roma su 80\130 mm a seconda delle zone ( ovest, nord e nord est le megio prese ). Taanti giorni sottomedia apparte una breve parentesi sopramedia tra l' 8 e il 13

Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

Le ultime uscite modellistiche incutono timore.stai a vedere che invece della mazzata all'estate arriva una mazzata nei denti con un'ondata di caldo tra le più toste dell'estate

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    Le ultime uscite modellistiche incutono timore.stai a vedere che invece della mazzata all'estate arriva una mazzata nei denti con un'ondata di caldo tra le più toste dell'estate
    Ma quando...?
    GFS12 vede per il prossimo mercoledì una +14 fino in Sicilia.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •