Citazione Originariamente Scritto da gianni56 Visualizza Messaggio
Quel che meno mi piace nei grafici probabilistici delle SSTA invernali postate da Giorgio è una riproposizione del tripolo negativo della scorsa stagione con ripresa della positività a ridosso della costa mauritana: ciò potrebbe riproporre un pessimo asse della penetrazione atlantica inclinato in senso SW/NE, in risposta a retrogressioni alte in dispersione oceanica con asse opposto; io vedrei un'area maggiormente interessata rispetto a quella canonica del CW, cioè fino alla groenlandia se non oltre , con propaggini verso islanda a Svalbaard....Le note positive semmai riguardano la dislocazione del core negativo atlantico più spostato verso i settori centro occidentali. Questo potrebbe isolare e approfondire la wawe 2 verso quei lidi lasciando campo libero a quella europea: soprattutto per gennaio e febbraio infatti notiamo una positivizzazione dalla scandinavia fino al golfo di Biscaglia delle SST, favorevole a blocking vicini e a discese artico/continentali ragguardevoli, ma sempre col rischio (a quanto vedo) della solita deriva ispanica
Speriamo (io spero anche nel rischio della "solita" deriva ispanica )