Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
se estendiamo a tutto allora il grecale non esiste più...possiamo anche chiamare tutto bora, perchè lo stesso vento che soffia da te alla fine arriva anche sul versante tirrenico. Ma in teoria la bora è quella che viene fuori localmente allo sbocco delle gole montane slovene e direttamente interessate dalla zona dei bancani settentrionali, quindi al massimo alto e medio adriatico; si potrebbe dire che è un tipo speciale di grecale che subisce degli effetti di amplificazione dovuti a particolari conformazioni montuose in cui passa amplificandosi.

Per la rosa dei venti il grecale è il vento di NE. Acnhe la bora dovrebbe essere un vento di NE
Senti Marco non capisco perchè ti stai accanendo nei miei riguardi, come ha detto Saba il grecale ha una componente più da est-nord-est e con masse di aria non molto fredde provenienti dalla macedonia grossomodo, mentre la bora sull' adriatico spazia dal nord-nord-ovest al nord-est, è più fredda anzi non di rado è gelida rispetto al grecale. Sul lato tirrenico non arriva mi dispiace per te, perchè è uno spettacolo da vedersi e gli adriatici lo sanno solo che i tirrenici no, pensano sia un vento freddo qualunque che può portare la neve. No!
Vediti su youtube qualche video di blizzard sulle coste del Molise e dell'Abbruzzo, e ti assicuro che lo stesso avviene nelle zone montuose interne esposte ad est, anche più a Sud. Più difficile in bassa collina e pianura e con temp. senz'altro più elevate. Ma se si ha la fortuna di avere una giornata o due sottozero anche lì lo spettacolo è assicurato.
Sul lato tirrenico arriva riscaldata per effetto fohn e non arrivano neanche precipitazioni, per cui voi pensate che sul lato est non succeda nulla di che e invece è uno spettacolo per il quale pagherei per vedere ed anche tanto ;-)