Risultati da 1 a 10 di 196

Discussione: Il 3d della bora

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #10
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Il 3d della bora

    Citazione Originariamente Scritto da viking722002 Visualizza Messaggio
    E chi ha detto che la bora soffia solo sull'alto adriatico?
    La bora è semplicemente un vento da nord est, e il nord est soffia anche sul medio e basso adriatico; Si chiama bora perchè proviene dal russo Buran (tempesta di neve) o dal croato (bura).
    E ancora: gli anziani della mia zona, tra cui anche i miei nonni, parlano sempre di buriana quando nevica; quindi non è vero che nelle zone dell'adriatico centrale non è in uso il termine di bora.
    Al centro sud adriatico si parla di grecale perchè i veneziani, popolo di navigatori, avevano posto la rosa dei venti nel mar ionio, a est delle coste siciliane e calabresi rispetto alle quali la grecia è a nord est: da qui il nome di grecale per il vento che soffia da nord est.
    In altre parole è solo una questione di terminologia, ma il vento (bora o grecale) è sempre lo stesso.
    Mi spiegate poi come può chiamarsi grecale il vento che soffia da nord est in abruzzo se la Grecia si trova a sud est dell'abruzzo ?
    sarebbe molto più logico chiamare il nord est bora anche per abruzzo e puglia, discorso diverso per calabria e sicilia può parlasi di grecale.
    saluti
    Per Rws: non si usa il termine bora in Molise? qui i vecchi parlano spesso di "Buriana" nei paesi del Vastese, idem per gli altri paesi della provincia di Chieti.
    Ciao
    1) Il vento da NE sulla costa molisana praticamente non esiste, ribadisco è molto raro e non rientra assolutamente tra i venti caratteristici.
    Solo d' estate durante le ore centrali si alza la tipica brezza da NE e più spesso da E che difficilmente supera i 15 nodi.
    Esco col windsurf sulla costa molisana da anni e so di cosa sto parlando.
    Fortunatamente non è una "impressione" ma carta "canta"!
    https://docs.google.com/viewer?url=http%3A%2F%2Fwwwold.meteoam.it%2Fmodules%2FAtlant eClim2%2Fpdf%2F(232)Termoli.pdf

    I
    l vento dominante a Termoli è il Maestrale e mi risulta molto complicato chiamare bora un vento che ha altra direzione e che ha un unico nome in tutto il Mediterraneo. Se poi in 30 km le cose cambiano allora è un altro discorso...

    2) Premesso che questo è il 3d della bora e non della buriana, dando uno sguardo sul dizionario il termine buriana indica semplicemente un breve temporale o fenomeni associati a forte vento. Forse si usa pure in Sicilia e non credo sia IT. La radice etimologica è sempre quella probabilmente, anche il termine boreale (settentrionale) ha quella origine ma non credo abbia a che fare con il vento bora.

    La bora per me è questa, ovvero quel vento che sboccando da vallate strette è impetuoso e RAFFICATO, e per estensione, perchè ci arriva uguale da NE anche se attenuato, e perchè lo chiamano tutti così, il vento da NE su Romagna e Marche settentrionali.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •