Sembrare...? Vorresti dire che chi in questo periodo lamenta di aver chiuso un Agosto eccezionalmente secco lo sta dicendo in base alle proprie sensazioni?
Io a dire il vero ricordo di aver visto postati parecchi dati: dalle mie parti non può definirsi del tutto eccezionale perchè già successo nel 1962 di chiudere Agosto a 0 mm ,ma da li in poi non è mai successo e quindi rimane comunque un dato storico. E ancor di più lo è in altre zone. Ma questo lo dicono I NUMERI, GLI ANNALI, non le nostre sensazioni...
E francamente come ti ho già detto trovo che quelle cartine a livello italiano servano decisamente a poco, sono troppo vaste per poter evidenziare con precisione le anomalie sul variegato territorio italiano (per esempio nel Milanese mettevano prp in media x Agosto quando invece ha chiuso li con un 80% di deficit: capisci che è un errore troppo grande!). Non si può fare una reanalisi con una risoluzione così piccola delle anomalie di precipitazione riferita all'intera Europa, è assurdo e fuorviante. O prendi una carta con risoluzione molto più ampia, oppure quelle mappe li diventano troppo imprecise e perdono significato secondo me![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Pur con le dovute approssimazioni direi che la mappa delle anomalie pluviometriche di Agosto del NOAA sia piuttosto corretta:
1cpnp1.gif
Qui da me (settore alpino centrale) e dolomiti in effetti si e' chiuso in media o anche leggermente sopra (sempre da me, ad esempio, agosto ha chiuso a circa 115 mm su un media di poco oltre i 95 ), mentre per buona parte dell'Italia domina un inquietanterosso !
Curiosa quell'anomalia estremamente positiva tra il Molise e parte della Campania (zone interne): e' "reale" oppure un bug di qualche stazione in loco ?
![]()
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Un altro esempio, il settembre del 1980,ottobre 1965,novembre 1981, qui 0 mm:
rain sep 1980.png
rain oct 1965.png
rain nov 1981.png
Mi sembra che si colga sempre l'occasione per le proprie lamentele meteo:
gli incendi colposi e dolosi rappresentano l'80% della casistica,
lo sconsiderato utilizzo delle acque da parte dell'uomo, ecc
l'obiettivo di questi incoscienti è la ricerca di profitto senza considerare i danni all'ambiente.
Scusate l'OT, ma certe cose vanno scritte.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 04/09/2011 alle 22:16
Beh meno male qualcuno che vive consapevolmente il clima italico c'è..una volta la maggioranza della gente viveva di agricoltura ed
era molto più attenta all'ambiente e alla natura.Sicuramente per questo molta gente oggi vive male certe situazioni meteo.
Comunque tra il 7 e il 12 sembra prospettarsi nuova risalita di aria da SW:
Recm722.gifRt850m8.gif
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 04/09/2011 alle 22:53
cammello in arrivo...estate che prosegue...ieri gran pioggia...ma zero..calate di gradi...
Continuo a non vedere negli ultimi anni estati più siccitose di quella del 1928 dove qui in 92 giorni ci furono solo
6 giorni di pioggia per un totale di 8,7 mm, (per non parlare del 1927 con soli 23 mm totale accumulo estivo e del 1931 solo 3 i
giorni di pioggia) oppure il 1945 dove qui tra giugno e ottobre i gg di pioggia furono solo 13 per un totale di 61,4 mm.
(estate 2011: qui ben 16 giorni di pioggia)
Poi fate voi...
ecco altre Reading per il periodo 7-12:
Recm962.gifRecm1441.gif
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 06/09/2011 alle 01:05
Segnalibri