Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
... non avevo letto gli interventi di 4ecast sull'argomento, non avrei aperto il topic... comunque lui ha dato un ottimo spunto che forse ci fa capire come guarda caso proprio in questi giorni ECMWF sta dando pessime performance sul quadrante euroatlantico: gli uragani!!

Probabilmente gli americani visto che gli uragani sono cosa loro, i calcoli li sanno fare meglio! Può essere una "uscita" piuttosto banale la mia ma non la darei per scontata.

Ciao
Mah, mah Fabio, avrei dei dubbi sulle capacità degli americani di "calcolare" gli uragani dopo la pessima figura che hanno fatto con IRENE che sarebbe dovuto arrivare a New York, secondo loro, ben più forte di quanto poi non sia stato........quanto al resto, vedremo e comunque volevo dirti che non solo il sud soffre di surplus termico e deficit idrico da un mese, ma anche il nord: anzi direi che al nord l'onda termica post ferragostana è stata ben più "devastante" in termini di anomalie positive che non al sud (sudest italico in particolare).....ha piovuto un pochino fra domenica e lunedì scorsi, ma ben poca cosa nella maggiorparte delle zone di medio-bassa pianura.