Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
Io credo che da questo strappo ,che oggi in realtà appare molto più forte di quanto appariva ieri dai GM, potrebbe poi aprirsi un periodo del tutto nuovo fatto da passaggi atlantici cadenzati;
per intenderci , passaggio frontale, ricucitura da parte dell'hp oceanico, nuova saccatura ad approcciare l'europa: sinceramente oggi vedo perdere quotazioni di un possibile "restauro" di un pattern bloccante in EA++ post frontale.
Dipende: forte come intensità, ma non come durata. La sacca non cutoffa, quindi resta da noi meno tempo e porta meno mm. Per me, anche alla luce di questa considerazione, è difficile pensare che dopo tale passaggio il getto non riprenda a stendersi in modo zonale come fa tante volte dopo il passaggio di una Rossby simile a quella di Domenica prossima. In altre parole se ci fosse stato un cutoff come vedevano ieri avrei creduto anch'io a un possibile vero sblocco anche x il dopo oggi invece ci credo ben di meno... Più che verso un EA++ credo che dopo questo passaggio perturbato, violento ma abbastanza breve, andremo incontro a una fase di NAO ++, il cui sblocco potrebbe avvenire solo una qual volta le SSTA positive sull'Atlantico centro-occidentale iniziassero a migrare verso NE (anch'io penso che questo obiettivo sia raggiungibile solo ad ottobre inoltrato)