Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
Dipende: forte come intensità, ma non come durata. La sacca non cutoffa, quindi resta da noi meno tempo e porta meno mm. Per me, anche alla luce di questa considerazione, è difficile pensare che dopo tale passaggio il getto non riprenda a stendersi in modo zonale come fa tante volte dopo il passaggio di una Rossby simile a quella di Domenica prossima. In altre parole se ci fosse stato un cutoff come vedevano ieri avrei creduto anch'io a un possibile vero sblocco anche x il dopo oggi invece ci credo ben di meno... Più che verso un EA++ credo che dopo questo passaggio perturbato, violento ma abbastanza breve, andremo incontro a una fase di NAO ++, il cui sblocco potrebbe avvenire solo una qual volta le SSTA positive sull'Atlantico centro-occidentale iniziassero a migrare verso NE (anch'io penso che questo obiettivo sia raggiungibile solo ad ottobre inoltrato)
Se ci fosse stato un cut off, esso avrebbe dato fenomeni più insistenti ma comunque poi in quanto tale si sarebbe colmato e richiuso del tutto dalla rimonta alto pressoria che, come ieri facevano intendere molti gm, si sarebbe eretta a baluardo insormontabile alle correnti atlantiche (EA ++, hp ad asse SW/NE)......avendo invece assunto le probabili caratteristiche di passaggio FRONTALE, in quanto tale sarà si più rapido ma a mio avviso non permetterà la richiusura TOTALE a seguire ma semplicemente una "ricucitura" che , con tutta probabilità , poi potrebbe essere seguita da un nuovo passaggio frontale.
Sostanzialmente col cut off erano alte le probabilità di ritornare al punto di partenza ovvero ad un pattern bloccato e bloccante, con un passaggio frontale il tempo ha molte probabilità di assumere connotati a "onde mobili", ovvero passaggio frontale/dorsale alto pressoria a seguire/nuovo passaggio frontale etc etc.....