Magari avercene così poche come nel '62-'63 di prp.
Gennaio fece 85 mm e Febbraio 68...alla faccia delle poche prp. Curiosità: ho notato una cosa, e cioè che almeno dalle mie parti gli inverni più piovosi 9 volte su 10 sono anche quelli più nevosi (1962/63 appunto ma anche il 2009/10, il 1985/86, il 1986/87 e su tutti il 2003/04 cui spetta il record di pioggia invernale dal 1918), mentre la stessa cosa NON avviene con gli inverni più freddi (cioè gli inverni più freddi non sono necessariamente quelli più nevosi, su tutti il 2005-2006 ad esempio recentissimo o il 2001-2002). Quindi l'idea di avere poche prp ma quasi tutte nevose negli ultimi 50 anni è sempre stata quasi utopistica (anche nello stesso '62-'63, il mio inverno preferito, tra l'1 e il 12 gennaio fece oltre 50 mm di sola acqua ad es.) E' così anche dalle vostre parti x caso?
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Scusate.......nel 1962-63 l'unico mese molto sottomedia a Vercelli è stato dicembre 1962 (23 mm/10 cm)
Gennaio e febbraio in media.....rispettivamente 69 e 71 mm (6 e 37 cm di neve), quindi ho sbagliato il paragone
Guardando i dati di inverni nevosi con ottimo rapporto cm neve/ mm pioggia ci sono per esempio il 1944-45 (65 cm / 64 mm), il 1953-54 (75 cm / 115 mm) o il 1955-56 (67 cm / 70 mm)
Anche qua solitamente gli inverni più piovosi sono anche quelli più nevosi (il recentissimo 2008-09, oppure andando indietro il 1959-60, il 1977-78 ecc.)
Questo perchè di freddo ne serve relativamente poco......spesso basta una -1/-2 con colonna secca a buttare giù 10-15 cm di neve
Le chances di neve dipendono quindi in grandissima parte dalla presenza e dall'intensità delle precipitazioni.....non a caso nel mitissimo inverno 2000-01 il NW fu un'isola felice proprio perchè riuscimmo a sfruttare quelle poche e misere occasioni di freddo, con l'intervento tempestivo di una forte perturbazione atlantica (vedi i casi del 24-25 dicembre 2000 e del 2 gennaio 2001)![]()
per me, segnatamente per l'area di Nord Ovest e Medio-Alto Tirreno riterrei che almeno in prospettiva, soprattutto stante la possibile tendenza ad avere un NAO index neutro-positiva, con forse qualche puntata verso il basso, ma al più debole-moderata, anche se fugace, con l'attuale tendenza indicata anche dai ben più esperti forumisti appassionati di analisi teleconnettive e/o appartanenti al CS ma non solo... Riterrei come dicevo, davvero già importante poter assistere e sfruttare cosi al massimo, il finale mensile di novembre, prima parte di dicembre con tempo più movimentato e freddo possibile, specie in termini precipitativi, anche se l'inverno ovviamente quello vero non sarebbe ancora cominciato, specialmente per le Alpi e le zone montuose in genere, Appennino Centro-Settentrionale incluso...
E poi cercare di sfruttare al meglio la prima parte di gennaio, sin verso la II decade e magari qualche colpo di coda, che potrebbe non essere, forse, sempre ESEs cold permettendo non vedasi il 2011, che potrebbe magari regalare agli amici freddofili e nivofili del Centro-Nord e versante tirrenico, magari proprio sul finale stagionale, tra metà-fine febbraio e marzo, qualche sorpresa ancora discretamente corposa, almeno localmente... Indubbiamente, qualche settimana fà anch'io ero più fiducioso e pensavo davvero ad un nuovo 2008/2009 o magari a qualcosa di non troppo dissimile... Ora invece, sarei già contento di avere un nuovo mix, riadisco teleconnessioni od indici meteo-climatici a parte, ed invece segnatamente sotto l'aspetto circolatorio o più meramente meteo-climatico... simil mix dicevo gennaio-febbraio2004/ febbraio-marzo 2005, ma non tanto per le caratteristiche teleconnettive, ma specialmente per il possibile posizionamento delle figure bariche principali, simil ATH-SCL magari intervallato da qualche momento con SCH, anche se il rischio di fasi, nemmeno poi cosi improbabili zonali come quelle prevedibili nei prossimi giorni, potrebbe non essere affatto da escludere...
Ultima modifica di snowcover; 30/09/2011 alle 19:37
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Gennaio 2006 da me qualche decimale sopramedia(+0,5°,se non erro)ma dicembre e febbraio avevano chiuso oltre 1° sotto(meglio dicembre 05',complessivamente).
Bello quell'inverno,già l'autunno 2005 fu dolcissimo e fresco per il CS,altro che questa miseria attuale.Freddo costante da novembre a marzo,quelli si chiamano semestri freddi.
Francamente mi sento di condividere questa tesi! non perchè sia di parte, ma le configurazioni che avremo mi sembrano molto appropriate per questo tipo di descrizione da te citata...A mio avviso però non mancherà un apporto umido e più precipitativo anche per il nord dopo la metà di gennaio..![]()
inverno tendenzialmente freddino, con iniziali possibili fasi nevose fra fine novembre e i primi di dicembre al nord dovute a qualche oscillazione retograda alta in matrimonio atlantico ..poi una tenace azzorriana sposteà a E le discese ,credo sia l'anno del fhoen questo al nord e delle grazie adriatiche .
non escludo però dopo la metà di gennaio possibili ponti fra azzorre e euroasia e un seguente fine inverno molto freddo con la possibilità del solito"evento" certamente non identificabile ora...
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
Segnalibri