scusami matteo ho sbagliato io! provvedo a togliere le mie![]()
a proposito di segnali matteo hai visto che l'anomalia britannica prima disposta in senso zonale adesso si è spezzata e va positivizzando l'area e credo che la permanenza alltopressoria di blocco in loco vada ancora a smussare le residuali negativita' presenti in loco..mentre l'altra parte tende ad isolarsi in aperto atlantico ove affonda il JS per poi risalire lungo la dorsale dei principi(non molto protesi)di blocco...
Uploaded with ImageShack.us
A proposito di interpretazione dei segnali...sono usciti i valori dell QBO del mese di settembre.
Mentre a 30mb continua la discesa passando da -0,49 a -2,30; a 50 mb invece aumenta passando da 9,06 a 10! Sembra sempre più possibile che tutto l'inverno possa passare con valori positi della QBO in bassa stratosfera contemporaneamente ad una ripresa dell'attività solare con comportamento da max solare...eravamo partiti ad agosto immaginando ancora di poter avere QBO- e min solare in inverno
E'tanto imprevedibile quanto bella questa scienza.
A proposito chiedo ai più esperti in questo tema: cosa comporterebbe questa "slegatura" tra alta e bassa stratosfera equatoriale? Potrebbe avere ripercussioni sulla circolazioni di D&B?
C'era un pazzo in queste pagine che considerato il prolungato minimo solare e la lunghezza delle ultime fasi QBO+ aveva ipotizzato un arrivo in inverno in QBO+ nei bassi strati ... Chissà chi era ...
Dubito però che possa resistere positiva addirittura per altri 5 mesi pieni; considerato poi che siamo fuori dal minimo ... Però 3 mesi li potrebbe fare arrivando a 15 mesi.
E anche qui se per "attività da max" usiamo come metro gli ultimi cicli direi che sarà dura arrivarci ... E' più un sole "a mezza forza". Sempre che non si esaltida qui a pochi mesi.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Una condizione di passaggio da QBO positiva a negativa e un massimo in condizioni intermedie rispetto ai precedenti non consentono a mio avviso di fare un grosso affidamento sul ben noto predittore, almeno per questo inverno .
Andrea
Segnalibri