Pagina 10 di 34 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 333
    Vento moderato L'avatar di tifone95
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Interpretando i segnali....

scusami matteo ho sbagliato io! provvedo a togliere le mie
    Tifone responsabile analista su mtf...

Meteoflash portale meteo nazionale

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tifone95 Visualizza Messaggio
    scusami matteo ho sbagliato io! provvedo a togliere le mie
    Ma figurati Giorgio, tu hai solo risposto
    Matteo

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Ma figurati Giorgio, tu hai solo risposto
    si ,ma nel mio piccolo ho ripulito! buona serata grandissimo

Menzionato
    0 Post(s)

a proposito di segnali matteo hai visto che l'anomalia britannica prima disposta in senso zonale adesso si è spezzata e va positivizzando l'area e credo che la permanenza alltopressoria di blocco in loco vada ancora a smussare le residuali negativita' presenti in loco..mentre l'altra parte tende ad isolarsi in aperto atlantico ove affonda il JS per poi risalire lungo la dorsale dei principi(non molto protesi)di blocco...

Uploaded with ImageShack.us

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

A proposito di interpretazione dei segnali...sono usciti i valori dell QBO del mese di settembre.
    Mentre a 30mb continua la discesa passando da -0,49 a -2,30; a 50 mb invece aumenta passando da 9,06 a 10! Sembra sempre più possibile che tutto l'inverno possa passare con valori positi della QBO in bassa stratosfera contemporaneamente ad una ripresa dell'attività solare con comportamento da max solare...eravamo partiti ad agosto immaginando ancora di poter avere QBO- e min solare in inverno
    E'tanto imprevedibile quanto bella questa scienza.
    A proposito chiedo ai più esperti in questo tema: cosa comporterebbe questa "slegatura" tra alta e bassa stratosfera equatoriale? Potrebbe avere ripercussioni sulla circolazioni di D&B?

Burrasca L'avatar di basso_piave
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    A proposito di interpretazione dei segnali...sono usciti i valori dell QBO del mese di settembre.
    Mentre a 30mb continua la discesa passando da -0,49 a -2,30; a 50 mb invece aumenta passando da 9,06 a 10! Sembra sempre più possibile che tutto l'inverno possa passare con valori positi della QBO in bassa stratosfera contemporaneamente ad una ripresa dell'attività solare con comportamento da max solare...eravamo partiti ad agosto immaginando ancora di poter avere QBO- e min solare in inverno
    E'tanto imprevedibile quanto bella questa scienza.
    A proposito chiedo ai più esperti in questo tema: cosa comporterebbe questa "slegatura" tra alta e bassa stratosfera equatoriale? Potrebbe avere ripercussioni sulla circolazioni di D&B?
    e chissà quanti altri inverni verranno previsti da qui ad inizio dicembre...
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

Vento moderato L'avatar di wellington
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wellington Visualizza Messaggio
    Intanto complimenti perche' se pur condito di diversi indici e' comunque leggibile anche graficamente il tuo pensiero,pero' ho dei dubbi ; leggo spesso,non solo da te,che la diminuzione della superficie ghiacciata del pack artico, inconfutabile, possa diventare un fattore destabilizzante per il vortice polare con tutte le conseguenze del caso e fino a qui ci siamo,il mio dubbio pero' nasce proprio da qui e cioe' negli anni precedenti con vortice polare ''sfarfallato'' non c'era questo deficit e allora:cosa provocava questa destabilizzazione? Altro punto Solar Flux e' vero che abbiamo attraversato un minimo del ciclo 24 pero' sembra che ora l'attivita' solare riprenda alla grande,anche qui mio dubbio e cioe':come riformuliamo le ipotesi QBO dato che si era partiti con un sole ai minimi cosa che invece al momento non ha riscontro?Dobbiamo cambiare delle variabile e riformulare det. indici o si lascia tutto cosi com'e'? mi farebbe piacere capire perche' al momento brancolo un po nel buio.
    mi cito da solo proprio perche' la mia domanda la reputo pertinente al post Even parla giustamente della QBO cambiata rispetto a quanto preventivato si ricollega forse all'aumento del ciclo 24?

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    155 Post(s)

a 50 mb invece aumenta passando da 9,06 a 10! Sembra sempre più possibile che tutto l'inverno possa passare con valori positi della QBO
    C'era un pazzo in queste pagine che considerato il prolungato minimo solare e la lunghezza delle ultime fasi QBO+ aveva ipotizzato un arrivo in inverno in QBO+ nei bassi strati ... Chissà chi era ...
    Dubito però che possa resistere positiva addirittura per altri 5 mesi pieni; considerato poi che siamo fuori dal minimo ... Però 3 mesi li potrebbe fare arrivando a 15 mesi.

in bassa stratosfera contemporaneamente ad una ripresa dell'attività solare con comportamento da max solare...
    E anche qui se per "attività da max" usiamo come metro gli ultimi cicli direi che sarà dura arrivarci ... E' più un sole "a mezza forza". Sempre che non si esalti da qui a pochi mesi.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Una condizione di passaggio da QBO positiva a negativa e un massimo in condizioni intermedie rispetto ai precedenti non consentono a mio avviso di fare un grosso affidamento sul ben noto predittore, almeno per questo inverno .
    Andrea

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    155 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Una condizione di passaggio da QBO positiva a negativa e un massimo in condizioni intermedie rispetto ai precedenti non consentono a mio avviso di fare un grosso affidamento sul ben noto predittore, almeno per questo inverno .
    Quoto molto.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •