Buongiorno,

nell'ottica step by step che ho voluto dare a questo thread, ove raffigurerei l'evoluzione di questo particolare periodo meteo climatico (mi riferisco a questa fase autunnale) come un diagramma che scende lentamente pur evidenziando dei picchi (che poi si addolciscono), continuerei a mettere in cascina altri piccoli segnali di "stanca" relativi al prolungarsi dell'anomalo clima estivo.

ECH1-216.JPG

L'emisferica di Reading (solo da prendere in considerazione a livello di dinamiche generali, vista la distanza temporale ) ci porta a prendere in considerazione un graduale spostamento dei minimi di gpt verso l'artico russo europeo con un certo qual svuotamento dell'area nord americana, il che farebbe pensare ad un graduale abbassamento del getto in uscita dal nuovo continente in parte coadiuvato da un tracciato di anomalìe negative che gradualmente si sta disegnando alle medie latitudini dell'Atlantico:

sst_anom.gif

Badate bene: si tratta di piccoli passi che farebbero propendere per un graduale abbassamento del getto.
Peraltro le stesse SSTA del nostro oceano dovrebbero gradualmente tendere a favorire un più deciso calo della NAO index verso valori prossimi alla neutralità o lievemente negativi.
Tutto questo andrebbe a limitare territorialmente l'incontrastato predominio delle fasce anticicloniche alle medie latitudini.
Non si può in effetti escludere che si possa assistere , diciamo, entro la terza decade di ottobre, alla graduale separazione (mi riferisco specialmente all'area euroatlantica) delle fasce altopressorie subtropicali da aree altopressorie di "disturbo" in area subartica (allocate con i massimi nei meridiani centro orientali del nord ATL) a creare i presupposti per una pronunciata divergenza del getto polare, costretto a deviare a nord per ridiscendere in area russo-europea.
Questo mentre il getto, alle medie latitudini, potrebbe divenire più coraggioso nel proporsi verso le terre del Vecchio continente.

Ma è davvero presto....tuttavia è sostanzialmente questo tipo di passaggio, quello che attualmente sta attirando la mia attenzione.