Pagina 2 di 132 PrimaPrima 12341252102 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 1317
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Predefinito Re: Analisi stratosferica 2011-2012

Citazione Originariamente Scritto da mario66 Visualizza Messaggio
    Ciao Cloover, è proprio questo il punto fondamentale e che a parer mio è attualmente di difficilissima soluzione (purtroppo).
    Ecco perchè a differenza vostra io non posso essere positivo in termini di Inverno freddo-dinamico per il nord italia.
    Siamo sempre li e i miei discorsi finora fatti non cambiano di una virgola e cioè che le SSTA messe cosi vanno ad inficiare tutto il resto north atlantic oscillation su tutte e purtroppo ad ora tutto lascia presagire che la situazione sia difficilmente risolvibile per chi spera me compreso ad un Inverno con la I maiuscola.
    Si,comprendo le tue perplessità Non ci resta che monitorare quella zona,come ha accennato Mat69 le coste occidentali europee saranno bagnate da molte prp nei prox giorni e ciò potrebbe già contribuire a ridimensionare parzialmente tale anomalia
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Saba
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Si,quelle SSTA devono necessariamente cambiare
    perchè cambiare... non vanno bene così??
    ci isolerebbero dalla mitezza atlantica...
    Ultima modifica di Saba; 23/10/2011 alle 14:22

Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Saba Visualizza Messaggio
    perchè cambiare... non vanno bene così??
    ci isolerebbero dalla mitezza atlantica...
    Si,il necessariamente era riferito ad una entrata in gioco del centro-nord per quanto riguarda le precipitazioni....Per il Sud e specie medio-basso adriatico sarebbe invece auspicabile il contrario

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Comunque le SSTA, se il Vp decide di agire sulle quelle zone, cambiano rapidamente.
    Peraltro sempre che ci sia una certa pervicacia del Vp ad agire sulle coste Europee.
    Ora d'estate, quello che ho imparato leggendo, le ssta sono predittive ma d'inverno sono più gli assetti del VP a modulare le SSTA.

Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Comunque le SSTA, se il Vp decide di agire sulle quelle zone, cambiano rapidamente.
    Peraltro sempre che ci sia una certa pervicacia del Vp ad agire sulle coste Europee.
    Ora d'estate, quello che ho imparato leggendo, le ssta sono predittive ma d'inverno sono più gli assetti del VP a modulare le SSTA.
    Si,infatti è preferibile aspettare la fine di Novembre per avere le idee un pò più chiare

Vento fresco L'avatar di gianni56
    Menzionato
    6 Post(s)

Il primo tentativo di interferenza sul VP/basso VPS si sta rivelando un fuoco di paglia destinato a rientrare nel breve, l'azione termica della scopertura dei ghiacci deve ancora manifestarsi, probabilmente occorrerà attendere dinamiche più consistenti di sollevamento e diffusione in quota del surplus termico, un approfondimento dell'AO potrebbe contribuire, per così dire ad una fase di auto-colmamento; dal Pacifico latitano gli apporti di calore, per cui il Polo al momento deve arrangiarsi a realizzare un proprio bilancio termico tra i vari piani isobarici. la fase di maltempo di questa secondo scorcio ottobrino è dovuta ad uno storm track abbassato dal segno del PNA ,e in seconda battuta costretto in sede atlantica a piegare verso SE per l'inibizione da parte dell'HP finno-russo..una volta appiattito questo il trottolone ripartirà..e nel lungo GFS lascia intravvedere i primi timidi sussulti dell'HP aleutinico solo verso il 6/7 del mese prossimo.. penso ancora una quindicina di giorni per avere responsi più precisi sulle dinamiche polari

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us
    Ultima modifica di gianni56; 23/10/2011 alle 22:24
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

per il momento le carte sul lungo deliniano l'ipotesi di accorpamento del VP, credo e spero che sia una soluzione temporanea ...

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Dite che quella profonda saccatura alimentata da aria fredda derivante dal vortice groenlandese riuscirà a stemperare il pozzo caldo iberico?
    Può un singolo episodio modificare in modo consistente la disposizione delle SST?

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    155 Post(s)

Penso che quest'anno l'argomento del topic rischi di essere decisamente meno interessante del solito.
    Non per la qualità degl interventi, sia chiaro, ma per gli effetti dell'andazzo stratosferico sui piani sottostanti.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Penso che quest'anno l'argomento del topic rischi di essere decisamente meno interessante del solito.
    Non per la qualità degl interventi, sia chiaro, ma per gli effetti dell'andazzo stratosferico sui piani sottostanti.

L'importante soprattutto è che non avvenga il contrario ovvero che non sia interessante sopra in quanto non succede nulla sotto....

Matteo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •