Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Comunque le SSTA, se il Vp decide di agire sulle quelle zone, cambiano rapidamente.
Peraltro sempre che ci sia una certa pervicacia del Vp ad agire sulle coste Europee.
Ora d'estate, quello che ho imparato leggendo, le ssta sono predittive ma d'inverno sono più gli assetti del VP a modulare le SSTA.
Il primo tentativo di interferenza sul VP/basso VPS si sta rivelando un fuoco di paglia destinato a rientrare nel breve, l'azione termica della scopertura dei ghiacci deve ancora manifestarsi, probabilmente occorrerà attendere dinamiche più consistenti di sollevamento e diffusione in quota del surplus termico, un approfondimento dell'AO potrebbe contribuire, per così dire ad una fase di auto-colmamento; dal Pacifico latitano gli apporti di calore, per cui il Polo al momento deve arrangiarsi a realizzare un proprio bilancio termico tra i vari piani isobarici. la fase di maltempo di questa secondo scorcio ottobrino è dovuta ad uno storm track abbassato dal segno del PNA ,e in seconda battuta costretto in sede atlantica a piegare verso SE per l'inibizione da parte dell'HP finno-russo..una volta appiattito questo il trottolone ripartirà..e nel lungo GFS lascia intravvedere i primi timidi sussulti dell'HP aleutinico solo verso il 6/7 del mese prossimo.. penso ancora una quindicina di giorni per avere responsi più precisi sulle dinamiche polari
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Ultima modifica di gianni56; 23/10/2011 alle 22:24
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Dite che quella profonda saccatura alimentata da aria fredda derivante dal vortice groenlandese riuscirà a stemperare il pozzo caldo iberico?
Può un singolo episodio modificare in modo consistente la disposizione delle SST?
Penso che quest'anno l'argomento del topic rischi di essere decisamente meno interessante del solito.
Non per la qualità degl interventi, sia chiaro, ma per gli effetti dell'andazzo stratosferico sui piani sottostanti.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri