Rischi (ma non certezze, per fortuna, visto il flusso "basso") condivisi appieno ed espressi qui:
Analisi stratosferica 2011-2012
![]()
Matteo
Comunque i segnali di attività in ripresa dell'Hp Pacifico depongono bene. A mio parere ci si sta disperando per nulla...anzi, sono contento di vedere un VP finalmente in palla e capace di far recuperare le anomalie dei ghiacci Artici. Inoltre,con l'Hp Atlantico che sembra intenzionato a spostarsi in oceano, basterebbe davvero poco per una bella incursione Artica "democratica".![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Scusate il parziale OT sull'argomento........ma sono d'accordo solo in parte
Bisogna distinguere caso e caso......per esempio durante la PEG in regime di AO- si formavano gelidi anticicloni termici in sede polare/subpolare, mentre le basse pressioni stazionavano molto più a S di quanto ci siamo abituati a vedere negli ultimi anni/decenni
Altro discorso in estate, dove abbiamo effettivamente visto quanto un regime di AO- sia stato deleterio per i ghiacci artici negli ultimi anni
Ecco......diciamo che un AO positiva è la benvenuta in estate, ma non certo nel semestre freddo
Certo, ma dato che non siamo nella PEG, credo che avere un Novembre caratterizzato da AO+ sia perfettamente naturale e che sia più che lecito aspettarselo. Magari siamo stati abituati un po troppo bene in questi ultimi inverni, caratterizzati da AO-- (hanno dovuto rifare la scala, vi ricordate?\as\ ). Entriamoci in inverno, e poi ne riparliamo![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Sembra che a 10hpa il cooling non progredisca.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Segnalibri