eh lo so, ho dato una letta veloce, ma sto immerso nel da fare..e ho poco tempo per ricordarmi cose che avevo già letto
sto lavorando sodo per i viaggi in strat..per cui quando nevicherà ricordatevi di me e inviate una donazione su PP numero...
dicembre come lo scorso anno con hp freddo dopo la nevicata top e sto apposto cosi.![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Il run 12 , propone più freddo e un bell'orsacchiotto in formazione sul nordest russo.......sempre long range, ovvero oltre le 216/240 h.
Speriamo!Step2) Fase intermedia con tendenza a Scand+
![]()
[
test8.gif
è sempre un eawr++ non uno scand
speriamo nel cambio di pattern, sarebbe il primo segnale verso una reversata delle ssta![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
meno male che hai detto "per ora" vecio (si fa per dire, perchè io sarei da alzhaimer), questo EA/WR + non mi dispiace poi granché, vuoi mettere che incubo se fosse a base larga e salda e testa mozza?, che spettacolo quella concentrazione di gpt alle medio/alte latitudini, meriterebbe una paginetta didattica
![]()
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Ciao Gianni,
banalmente la situazione è un pò statica (purtroppo...) al momento l'atlantico spinge un pò a W e si blocca a E ad alimentare una possente alta dinamica che tiene il grosso del vp in area siberiana....questo probabilmente fino a che il Pacifico non si riattiva e questo potrebbe avvenire grazie ad una riviviscenza della convezione tropicale:
NovemberPhase3500mb.gif
verosimilmente con una fase 3 della MJO che dovrebbe portare un rialzo del PNA e successiva partenza di un forcing ad onda lunga....e allora la base (corta o larga che sia) potrebbe venir segata.
Per il momento (credo almeno ancora per una settimanella....) PNA su valori neutro-negativi quindi poco trasporto di calore in grado di riposizionare l'asse del vp.
La possibile modifica verso le 192h?
gfs_z100_nh_f192.gif
Vedremo.![]()
Matteo
La cosa che mi inquieta di più è la scarsa evolutività delle SST oceaniche nelle stagionali a cadenza mensile del CPC, con dipolo accentuato tra zona RM e medio/basso atlantico centro-ovest, a cui corrispondono SST neutre sul versante europeo, o leggermente positive in via di progressivo stemperamento. Temo che la risposta dinamica alla wawe atlantica in direzione europea possa essere inclinata dal getto senza erigere barriere ad alte latitudini, tali da alimentare una circolazione secondaria artico-continentale proficua. L'inclinazione che potrebbe assumere il getto in uscita dall'anomalia negativa ancora una volta non mi piace. In sede pacifica notiamo come le anomalie positive in area WP tendano a conquistare le aree centrali comprimendo quelle negative a ridosso delle coste americane, ma anche con negativizzazione in area aleutinica, con riflessi sul PNA..e semmai con probabile ridge orientale in direzione groenlandese; da lì forse potrebbero nascere i maggiori disturbi al VP/VPS per trasporto di calore..ma non mi piaccione nemmeno le seasonals riferite agli USA (forse dicembre a parte), che posterò domani, perchè ora è tardino ed è ora di nanna
Uploaded with ImageShack.us
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Segnalibri