Pagina 50 di 82 PrimaPrima ... 40484950515260 ... UltimaUltima
Risultati da 491 a 500 di 812
    Vento fresco L'avatar di gianni56
    Menzionato
    6 Post(s)

Predefinito Re: Forte odore di Reversal Pattern.......................

..son di fretta, ma ecco un esempio (teorico, ma possibile in un simile quadro configurativo) di rapida transizione da SCH ad SCL di cui ho parlato più sopra, e a cui ha accennato anche Remigio

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Assolutamente condivisibile l'analisi di Gianni .
    GM di stasera a parte , credo che dovremmo davvero tener presente l'aiutino non indifferente che potrebbe arrivare dal Pacifico che potrà far ripartire l'wave train a breve qualora le prospettive (a mio avviso affidabili) di una risalita del PNA si dovessero realizzare.
    Sarà una risalita favorita soprattutto dalla una localizzazione via via più settentrionale delle SSTA negative nella regione dell'EPO che dovrebbero coadiuvare la completa coesione del Jet stream polare.
    Getto quindi più alto a forzare il canadese nel momento in cui si riproporranno nuove oscillazioni dovute principalmente al gradiente termico, al momento per fortuna ancora esistente proprio tra le regioni occidentali e orientali del Pacifico settentrionale nonchè alle residue anomalìe positive ancora presenti (ma in rapida attenuazione) in sede artica che non potranno non disturbare il tentativo da parte del vortice polare di rinforzarsi in sede Pacifica.
    Dovremmo cercare di approfittarne perchè queste ultime dovrebbero essere le logiche che potrebbero risultare del tutto assenti o fortemente carenti non appena gli effetti perduranti della Nina dovessero maturare appieno.
    Le dinamiche, penso, possano essere proprio quelle stesse che Gianni ha ribadito e sulle quali il sottoscritto sta battendo in prospettiva da metà settembre ovvero logiche circolatorie che potranno favorire eventi freddi di natura continentali per sinottiche assimilabili a Scand+ pattern.

Continuo a pensarla così
    Ci mancherebbe davvero poco...
    Forte odore di Reversal Pattern.......................
    il rinforzo del vpt dall'alto sembra essere più incisivo della forzante troposferica secondo il determinismo, sembrerebbe una sorta di eses cold partito ad inizio ottobre
    time_pres_HGT_ANOM_OND_NH_2011.gif
    aspettiamo che almeno si vada dalla parte di momento negativo GWO (1-2) come si pensava tempo fa per tirare le somme e vedere chi la spunta...strato o tropo?
    ensplume_full.gif
    gwo_40d.gif
    Magari tempi più dilatati ma dinamiche grossomodo confermate seppur, come diceva filippo, magari "dinamicamente" non molto incisive.
    Riguardo il discorso nina il SOI ha una media, per questa prima metà di novembre, intorno 7...non è certo un valore che faccia pensare ad una nina strong ed a un forte calo dei settori, previsto in questo mese, almeno per quelli del pacifico occidentale. Questo l'aggiornamento..
    http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...-fcsts-web.pdf
    Direi valori decisamente maggiori rispetto alle previsioni.
    [B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
    [URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
    [/FONT][/SIZE][/B][/B]

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Io credo che questo hp ormai vecchio , verrà eroso alla sua base dalla cosiddetta "circolazione secondaria" (che gfs enfatizza: quella proposta dal run 00 sarebbe una vera e propria retrogressione tosta) e poi effettivamente potrebbe insinuarsi una saccatura artico/polare a spezzarlo definitivamente.....ora capisco la soluzione proposta da remigio.....in ogni caso, a seguire , non escluderei una possibile evoluzione in artico-continentale (primi di dicembre) per rotazione oraria dell'asse anticiclonico atlantico, ma entriamo nel campo del "fantastico".....anche se lo penso in quanto non credo ad un tracollo della AO ma al massimo ad una sua discesa verso la neutralità.

Burrasca L'avatar di Snow 86
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snow 86 Visualizza Messaggio
    lo schema immediatamente a seguire potrebbe vedere una rottura stagionale importante con hp azzorriano pronto a prendersi un ruolo da protagonista (finalmente) grazie al terreno libero lasciato dalla possibile trasmigrazione del lobo islandese verso est (schema già visto da diversi giorni da gfs). Target fine mese- inizio dicembre
    Buone conferme arrivano dai modelli principali riguardo alla possibile evoluzione cui accennavo ieri

Vento moderato L'avatar di Antonio 87
    Menzionato
    0 Post(s)

Buone conferme arrivano dai modelli principali riguardo alla possibile evoluzione cui accennavo ieri
    speriamo bene sow ci posti qualche carta interessante?

Menzionato
    145 Post(s)

gfs 06 smorza un pò tutto ma credo sia una soluzione estrema all'opposto rispetto al run 00....

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Antonio 87 Visualizza Messaggio
    speriamo bene sow ci posti qualche carta interessante?
    Ciao Antonio, posto questa gfs interessantissima

gfsnh-0-264.png

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    gfs 06 smorza un pò tutto ma credo sia una soluzione estrema all'opposto rispetto al run 00....
    Invece, secondo me, ricalca bene il filo rosso tracciato nei run dei giorni scorsi

Menzionato
    145 Post(s)

Invece, secondo me, ricalca bene il filo rosso tracciato nei run dei giorni scorsi

Forse non mi sono spiegato bene: le linee generali le ricalca eccome, ho solo voluto dire che le ricalca in maniera assai attenuata rispetto ad esempio al run 00 e per questo motivo l'ho definito un "run estremo opposto rispetto al run 00".....run 00 che, secondo me, era troppo estremo nell'altro senso, ovvero verso il freddo.

pippy70
    Ospite

Al momento nel lungo termine i modelli prospettano per fine novembre una situazione che potrebbe avere risvolti positivi per il sud-est italico.......calma vediamo se i prossimi giorni giungono altre conferme!!!!!!!!!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •