Dove, di grazia?Verissimo x l'Autunno 2010 invece,uno dei pochi autunni veramente tali negli ultimi 8 anni
Comunque modelli davvero interessanti oggi per la metà della prossima decade. Secondo me l'ipotesi vincente, lo dico osservando le ENS, potrebbe essere quella di una Sciroccata rapida con moderata depressione in spostamento dal Mare di Sardegna al centro Italia; la depressione si colma attorno al 24 sull'Italia centro-settentrionale e subito dopo subentra una discesa perturbata da NW di natura polare-marittima e tipicamente tardo-autunnale. Secondo me l'ipotesi di retrogressione oggi come oggi è decisamente improbabile![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Mazza che schifo de run che è appena uscito da parte di gfs !!
a me piace vedere il freddo a est....per noi c'è tempo..
PS: ho messo una pietra sopra sull'autunno piovoso..eehehehe
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
avesse seguito la linea dello 00 eravamo già tutti a fare festa e stappare bottiglie di champagne invece con il 12 ci ha letteralmente segato le gambe \fp\
Reading conferma le fasi della possibile futura evoluzione:
-tentantivo di retrogressione favorito dal rallentamento del getto per tutti i motivi che ci siamo detti (anomalie positive in zona scandinava, questione snowcover artico ecc...) con isolamento dei lobi presenti su candada e russia
- il tentativo fallisce causa rinforzo attività vp (causa raffreddamento)
- lobo groenlandese che si insedia in territorio russo grazie all'aumento della velocità del nastro trasportatore anche sui meridiani più settentrionali
Qui si aprono due ipotesi:
l'hp azzorriano diventa padrone dell'atlantico (lasciato ormai sgombro dall'invadenza dell'lp islandese) con muro altopressorio a fungere da blocco, favorendo la discesa di corpose masse fredde da nord/est.
L'attività depressionaria in zona islandese-groenlandese continua indisturbata nonostante il coroposo travaso di gpt in sede russa, impedendo attività di blocco all'hp azzorriano (hp schiacciato sul continente)
Propendo per la prima ipotesi (e non solo per motivi facilmente intuibili)
Mi chiedo come facciate a dare un commento così positivo delle Reading serali, quali strumenti usiate... io dopo averle viste mi sono messo le mani sui capelli
AO++++++++++ con zonalità sparata fino a 240 ore, tentativi di blocco che vengono sempre vanificati dalla ripresa del getto e soprattutto dalla lacuna barica (a forma di V) che questo presenta spesso e volentieri sull'Atlantico centrale.
In una situazione così sinceramente la vedo molto molto ardua uscirne con retrogressioni e/o botte fredde da NE. Posto che i modelli serali rasentano l'anti-perfezione (ovvero l'esatto contrario della perfezione) e che comunque le possibilità di un uscita attorno alla metà/fine della terza decade ci sono ancora tutte secondo me, comunque con situazioni di hp così perduranti nell'area tra Atlantico orientale e Europa centrale mi sembra intuitivamente molto più facile uno sblocco polare-marittimo da NW piuttosto che una discesa artica retrograda![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri