mappame odierno da cestinare, tra hp, corde zonali e affondi occidentali, l'inverno autunnale da utopia diventerebbe realtà...nn dite che tutto è normale xchè siamo ancora a novembre, ricordo fra pochi giorni inizia l'inverno meteorologico e di configurazioni consone nn se ne vedono x almeno altri 15gg.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Io parlo delle tue di parti, non delle mie![]()
Ci sono inverni che vanno in un modo e inverni che vanno in un altro. Nel sud della Norvegia, durante l'inverno 1976-77, la gente a gennaio era in maniche corte a tagliare l'erba (documentato).
Come vedi non mi sto strappando i capelli. Se mi vieni a dire che "non è normale" che al primo dicembre non si parta con le colate artiche dappertutto in giro per l'Europa, io ti dico che sì, può tranquillamente essere normale. Come può essere normale la neve al piano a fine novembre al NW degli scorsi anni. Per me normale è la natura che va a cicli diversi di anno in anno, non di certo che rispetti medie e calendari come un orologio svizzero.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
nn ho menzionato la mia zona o altre, parlo in generale. Al momento le code dei GM, e siamo quasi a fine prima decade di dicembre, nn vedono un benchè minimo segnale positivo in ottica invernale. Sono del parere che il "buongiorno si vede dal mattino", ossia l'andazzo sarà +o- questo x tutto l'inverno: hp spianato su mezzo continente, figlio di una Nina strong, e sporadici episodi continentali sul sud-est europeo. Al contrario di alcuni miei corregionali, preferisco alla lunga una situazione dinamica tipo quella dell'anno scorso, anche se è stata penalizzante x la mia regione, che la staticità e l'ingombro di un Hp che al massimo mi potrebbe regalare del freddo sterile.
Io devo ancora capire dove vedete sta "sbornia di gpt bassi"Forse non ricordate bene com'e' un VP in piena forma.
Su GFS vedo ancora centri dislocati, molta indecisione in zona polare e GPT (in zona polare) decisamente alti rispetto a come potrebbero essere se facessero sul serio. A 6-7 giorni vedo addirittura abbozzi di HP...
Era relativo soprattutto alla situazione degli ultimi due anni ad inizio dicembre.La "vera" situazione, secondo me è questa.
Fuoco alle polveri
![]()
[B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
[URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
Segnalibri