Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
Non c'è ombra di dubbio,qui qualcuno sta prendendo un abbaglio E se invece "reversasse" anche il CPC?

eut2mmon.gif
Riguardo al PNA come hai giustamente analizzato sarà difficile vederlo cambiare di segno con questa PDO-,tuttavia ricordo che la situazione pacifica è quasi sovrapponibile a quella della passata stagione:

sst_anom-101031.gif

Dove la stessa PDO- favorendo un rallentamento del getto per indebolimento della semipermanente Aleutinica va a provocare un maggior affondamento del getto proprio sul continente americano non appena l'equilibrio termodinamico va ad elevare il gradiente tra Canada(snowcover) ed oceano pacifico con un PNA deb- ma con il getto che va cmq a raffreddare l'area RM.
Da qui le SSTA atlantiche potrebbero divenire loro stesse resettate......

Il CPC ha già "reversato" il classico e tradizionale inverno USA a cui siamo assuefatti (e talora rassegnati)..guarda che roba, quando mai s'è vista?

Uploaded with ImageShack.us

sì..credo anch'io visione un pò estrema..quanto alle SST hai ragione, per certi versi assai somiglianti, tranne il settore che va dal mare del Labrador alla Scandinavia, dove troviamo una situazione opposta..come definire un pattern NAO con un'Islanda così smembrata tra il lato NW e SE?..NAO neutra o negativa east based? \fp\..a parte gli scherzi ciò potrebbe costituire un freno o un ritardo rispetto allo scorso anno per la eventuale disposizione a tripolo negativo..consideriamo anche un AMO index sempre positivo ma ancor più contenuto dello scorso anno, per cui direi che le SST atlantiche sono più malleabili e volubili...e poi c'è la NINA in trend crescente e quindi in inversione di tendenza rispetto alla stagione passata..io ..nato e cresciuto a temporalopoli inizio appena adesso ad avventurarmi nel mare magnum delle TCL..ma dimmi Filippo..come ha giocato la MJO l'inverno scorso?..ad occhio io direi che quest'anno si dovrebbe andare a strozzare in fase 5/6, o sbaglio?

Uploaded with ImageShack.us