Mah...ero uno dei primi che su panorami puramente teleconnettivi aveva ipotizzato un innesco prematuro della stagione invernale...tuttavia ad oggi si assiste alla pressochè più completa mancanza di forcing dinamici in grado di porre l'innesco per deformare il vpt e portare gradualmente il freddo nell'area russo europea....tanto per intenderci questo:
gfs_z100_nh_f240.gif
Abbiamo avuto una fase di PNA che è passata gradualmente dal neutro al leggermente negativo (pattern Nina like) che avrebbe potuto portarsi dietro un getto medio basso perturbato fino al cuore del mediterraneo se non fosse stato poderosamente rallentato dalle SSTA+ a ridosso dell'Europa centrale .
Stesse SSTA+ che hanno condotto pochi e purtroppo incisivi episodi di maltempo dovuti appunto principalmente ad un poderoso rallentamento del getto proprio al largo delle coste atlantico portoghesi condotti fin li da uno scivolo perturbato di aria polare proveniente dalla Groenlandia.
Qualcosina in effetti si sta muovendo in area pacifica ma è poco più oggi di un'intuizione a cui è bene stare dietro come egregiamente fanno Filippo e Alessandro tuttavia, volendo stare con i piedi per terra, si continua ad evidenziare una certa staticità che non credo possa sbloccarsi troppo in fretta.
Occorre guardare per questo il Pacifico che potrebbe ridestarsi verso la metà del mese, fino ad allora il gioco lo conducono le SSTA atlantiche che continuano a giocare e rigiocare lo stesso schema: un apri e chiudi che conduce il getto ora un pò più verso l'Europa centrale ora lo rimanda indietro come verosimilmente avverrà (e aggiungo per fortuna) a breve con l'esurimento leggermente retrograda della depressione (che sembra quasi tropicalizzarsi e morire a W della Sardegna), mentre il getto se ne torna in Atlantico lasciandoci verosimilmente sotto un periodo di alta pressione a cuore caldo.
sst_anom4 nov.gif
Al momento i forcing sono, dicevo debolucci e piuttosto statici ovvero lasciati al residuo calore latente presente in area artica e subartica:
ep_12z_tr_nh.gif
Cmq il calore presente al largo nel Mar cinese potrebbe essere un buon serbatoio per nuovi disturbi al vp in sede pacifica...vedremo![]()
Matteo
Segnalibri