Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
Sembra, come avevo già osservato, che vi siano buone potenzialità affinchè possa svilupparsi un forcing ad onda lunga dal Pacifico in quanto il calore che si sta accumulando sulle coste occidentali non è poco anzi potrebbe andare a contribuire al disturbo latente che già è presente a causa delle anomalìe nella regione artica...tuttavia, a mio avviso, è necessario un innesco più convincente che a tratti i GM sembrano presagire e che personalmente ritengo da individuarsi nella convezione tropicale.
Si tratta cmq di tentativi al momento che non credo possano andare a violentare completamente l'assetto del vp quanto piuttosto creare dei disturbi tali da modificare l'attuale disposizione dei minimi di geopotenziali in posizioni un pò più propizie.
Concordo. La componente rifrattiva della stratosfera non da ancora la possibilità di protensioni anticicloniche stabili nel medio atlantico, il vp sia pur con valori termici sottomedia non cederà molto nè in termini di indebolimento dei minimi di gpt nè con riduzione di circolazione zonale stratosferica
quindi dopo lo scand + cosa si propone?
perchè allo step3 by clover® semmai ci sarà manca ancora molto...
componente pura occidentale o magari brevi ondulazioni di matrice più spiccatamente polare? o altro?
votate numerosi



ah, ricambio i saluti dei vecchi (se non si offendono) Luca e 4ecast!