differenze notevoli tra inglesi e americani a 144h!!!!!!!!.......
reading e ukmo piazzano i massimi dell'hp sulla scandinavia con remota ma possibile retrogressione...
anche se parliamo di 240h.....interessante finale di reading
Meteociel - Modle Numrique ECMWF CEP
Direi che nel lungo i modelli iniziano a proporre con costanza le prime "palle" artico-continentali (con valori termici decisamente interessanti) a zonzo per la Russia e le repubbliche ex-sovietiche europee...![]()
Luca Bargagna
a me piace vedere il freddo a est....per noi c'è tempo..
PS: ho messo una pietra sopra sull'autunno piovoso..eehehehe
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
dunque?? se non si vengono a creare le configurazioni bariche adeguate quelle "palle" rimarranno a zonzo lì e qui avremo solamente risposta di HP dall'Africa
Per fine mese/inizio dicembre si vede uno sblocco della situazione a partire da una pseudo sciroccata con annessa discesa fredda Nord Atlantica; uno scossone che potrebbe far partire in quinta dicembre![]()
Cosa c'è di più prezioso della vita?
Dunque che?
Anche per me vale la risposta data da Fabry nel post sopra il tuo. L'Autunno piovoso (ad eccezione di intensi ma rapidi passaggi) 2009 e 2010 style ormai è una chimera, tanto vale attrezzarsi per la stagione invernale. E se non si prepara il serbatoio ad Est, difficilmente possiamo pretendere chissà cosa. Certo, c'è il rischio di rimanere sul lato ascendente delle strutture anticicloniche, ma le "odds" (pokeristicamente parlando) dicono che il piatto vale la puntata.
Ciao!!!
![]()
Luca Bargagna
Dove, di grazia?Verissimo x l'Autunno 2010 invece,uno dei pochi autunni veramente tali negli ultimi 8 anni
Comunque modelli davvero interessanti oggi per la metà della prossima decade. Secondo me l'ipotesi vincente, lo dico osservando le ENS, potrebbe essere quella di una Sciroccata rapida con moderata depressione in spostamento dal Mare di Sardegna al centro Italia; la depressione si colma attorno al 24 sull'Italia centro-settentrionale e subito dopo subentra una discesa perturbata da NW di natura polare-marittima e tipicamente tardo-autunnale. Secondo me l'ipotesi di retrogressione oggi come oggi è decisamente improbabile![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri