Originariamente Scritto da
mat69
Perfetto

Non credo a viaggi al limite....ormai la strato è gia troppo fredda indi...qualsiasi forcing lo contragga tenderà dapprima a raffreddarne il core esasperandone la velocità angolare, indi....o arriva la mazzata e poi si riparte dal dopo MMW oppure succede come lo scorso inverno e il periodo sarà grossomodo lo stesso .
Il
NAM, credo, bene o male lo sfonderemo comunque

Ma anche nel caso dovesse presentarsi l'eventualità (non escludibile a priori) di un Major Warming, credo non possa essere la linea trainante dell'inverno 2011/2012 (in sostanza non credo a un 2009/2010 bis) quanto assomigliare ad un episodio crudo invernale passato agli annali....

Nel contempo sono fortemente diverse le dinamiche rispetto ai 2 inverni passati e quasi opposte le anomalìe oceaniche in Atlantico:
sst_anom-101219.gifsst_anom.gif
Motivo per cui ritengo che le logiche troposferiche finchè non condizionate fortemente dalle logiche stratosferiche siano radicalmente diverse e che si debba ritenere verosimilmente scenari maggiormente ascrivibili a pattern
Scand+ piuttosto che a sinottiche favorevoli a discese artiche assimilabili più facilmente a
Scand-

Segnalibri