Originariamente Scritto da
even
Soprattutto in ragione del fatto che qui si parla tra "amici". Uso il virgolettato solo perchè, per quanto una tastiera possa fare, ci sono centinaia di km che ci separano ed il rapporto non può che essere "solo" di stima e rispetto...è un pò come allo stadio, quando seguo la mia Lazio, al goal(ondata fredda) chiunque ci si trovi di fronte lo si abbraccia e/o ci si parla come se si fosse amici da una vita(gioia sul forum)..perchè la vita è passione e noi condividiamo questa di passione/hobby: la meteorologia! E da quando sono bambino...4 anni!Costringevo i miei a portarmi in montagna quasi tutti i fine settimana autunnali ed invernali per vedere la neve..ad ogni tornante, finchè non vedevo la neve ai lati della strada..mi bastava anche quella sporca ammucchiata ai lati...oppure a fissare il parabrezza per scorgere il cristallo di ghiaccio sinonimo che poco più su stesse nevicando. Non ci paga nessuno per fare "previsioni"..è solo passione..la stessa che ci fa scorgere anche nelle peggiori condizione teleconnettive quella "luce" di cui parlavo poc'anzi..e per quanto ci si sforzi di essere imparziali un po se ne rimane sempre influenzati..ma la stessa che ci da la forza di cercare di migliorarsi sempre. E ricollegandomi a certe battute/offese (e fortunatamente non è il caso di questo forum) vorrei, l'ennesima volta, sottolineare che questo non è il nostro lavoro e non abbiamo responsabilità verso nessuno se sbagliamo..perchè siamo solo meteo-appassionati! Alcuni personaggi se lo deve ficcare nella zucca e non "rivendersi" le previsioni e poi sentirsi frustato perchè non si sono realizzate ..piuttosto si impegnasse a capirci qualcosa....

E poi, da quando scrivo attivamente(autunno 2009), non mi sembra che, ed includo Matteo Filippo Andrea e Luca in primis, con i quali abbiamo avuto modo di discutere ,confrontarci e concordare le tesi, ci sia andata male anzi..2009/2010 perfetto dall'inizio alla fine; 2010/2011 perfetto fino a fine gennaio...poi ci si è ricreduti..ma ben 15gg prima del "misfatto"(è un errore ricredersi prima?); quest'anno si è/ho sbagliato solo l'incipit del reversal pattern, ovvero un break temporaneo all'attuale circolazione ,che si sarebbe ri-manifestata fino a tutta la prima decade di dicembre..quindi nessun inverno prima di 15/20gg giusto per "concordare" con Mario66. Speriamo almeno che a fine mese ci sia il polar break artico-marittimo intuito da Remigio, preparatissimo e di cui ho tanta stima, che nella coda dei
gm si scorge a fasi alterne, perchè altrimenti ci sarà davvero tanta noia, e spero non inutili lamenti, per le prossime 2 settimane..
E meno male direi...segno che, seppur in sordina, la troposfera polare è attiva. Come dicevo qui con Marco
Forte odore di Reversal Pattern.......................
Gli serve un aiutino dai tropici..vedremo se e quando arriverà.
Infatti l'indice
NAO, mediante la propagazione verticale della Rossby e alle anomalie nelle vorticità potenziali(forze che in stratosfera sono enormemente più grandi delle relative "sorellastre" in troposfera), interagisce con il
VPS intorno alla quota della tropopausa (poco sotto 100hpa), favorendo, con la sua negatività, proprio il discorso che facevo poc'anzi ovvero aumentare l'Head Flux favorendo il wave break del
VPS con conseguente
AO-- ed introducendo così una sorta di memoria che si ripercuote sulla
NAO stessa con l'effetto di rimodellare le
ssta. Anche per questo, se non a lag 0, do "poca" importanza alle attuali
ssta. Pertanto lo sblocco deve essere di natura troposferica! E l'unica forzante, secondo me degna di notevolissima importanza, è l'attività convettiva pacifica occidentale.
In aggiunta infatti, come da manuale del CS, se diminuisce la
NAO la tropopausa si alza negativizzando le anomalie di vorticità potenziale , favorendo quindi una maggiore incisività della Rossby verso il polo a destrutturare il
VPS con l'indebolimento del jet stream. In questo modo la tropopausa artica tende ad abbassarsi aumentando la pressione sul polo favorendo un
AO--. "La forza di torsione applicata alla troposfera artica da un tale meccanismo produce una risposta dinamica nella “modalità”
NAO. La stratosfera reagisce all’anomalia dell’indice
NAO in circa 4 giorni e siccome le scale temporali nella stratosfera sono più lente, introduce una sorta di “memoria” nell’indice
NAO attraverso la catena di connessioni descritte sopra."
Infine guarda che cambiamento:
sst sul pacifico occidentale, NATL, est atlantico, nonchè le
sst+ verso est nel nord pacifico per il discorso sul
PNA+ (che avrebbero svincolato il
PNA dal segno - indotto dalla
PDO-..il tutto in soli 15/20 gg

Stanno cambiando nella direzione auspicata..vediamo se saranno determinanti come pensiamo nel seguito.
Allegato 226830
Allegato 226829

P.S.
Il disegno però me lo avevi promesso..

Segnalibri