Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
Il disegno solo nel momento "topico" \as\
Le SSTA+ in ambito atlantico sono grossomodo ormai "addosso" all'Europa e la depressione atlantica abbastanza libera di esercitare per il momento le proprie "scorribande" in pieno oceano.
Continuo tuttavia ad osservare la graduale migrazione delle stesse anomalìe oceaniche verso un regime di neutralità mentre, al contempo, si scorgono i segnali di incremento del PNA per consolidamento del getto nel NE Pacifico a ridosso degli States.
Non molto buoni tuttavia i forecast di "casa" Madden con deciso aumento dell'ORL nelle regioni "importanti" che rischiano di transitare nel cerchio o ad infima magnitudo:

ensplume_full.gif

nonostante in realtà, ci si trovi tuttora al cospetto di una Nina assai atipica, con tendenza al ribasso del SOI index e perduranti anomalìe positive in area IOD...

Inoltre vorrei farti notare l'espansione delle anomalìe positive sottosuperficiali da W verso est fino alla long. 170W e anche oltre mentre la Nina sembra, al momento avere sempre più le caratteristiche di una Nina E-based

Immagine

ssta_c.gif

Sono daccordo!Infatti la possibilità della retrogressione è fallita, oltre all'input stratosferico sull'AO, anche per una sovrastimata convezione pacifica che di fatto non si è realizzata nella forza auspicata. E' per il prossimo giro, seconda di dicembre, che mi aspetto, visto il progredire della nina/sst pacifiche occidentali, una buona forzante pacifica..poco dopo la discesa del cooling stratosferico: Mi sa che ne vedremo di tutti i colori sulle mappe nel long dai primi di dicembre.