da!la stazione all'aeroporto ha segnato una T min di -6°C
stamattina c'era il sole, ma con quella foschia e quella scarsa nuvolosità da aria fredda, che lo rendono pallido e c'era la brina sui prati![]()
колко е хубаво!
le foglie ancora verdi dell'albero che ho davanti la finestra di camera stanno cadendo direttamente senza passare per il cambio colore![]()
infatti non è raro ma è questo albero che voleva fare l'highlander, come quello davanti la mia finestra di Ferrara, che l'anno scorso si è preso ancora con le foglie verdi la neve di dicembre
comunque gli altri alberi in città hanno avuto il passaggio di pigmentazione. troppo rapido però, mi sarebbe piaciuto vedere di più icolori dell'autunno
oggi max a +9°C ma già alle 20.00 siamo andati a zero, ora -1°C
adesso una curiosità: la pagina delle previsioni del tempo di domenica di un quotidiano bulgaro!
DSCN7245.jpg
la mostro per far vedere come occupi gran parte della pagina, invece che tre righe come da noi e non è nemmeno accanto l'oroscopo![]()
Stanotte di nuovo min di -6°C, ora ci sono ancora zero gradie come ieri sole pallido con scarsa nuvolosità ed un po’ di foschia.
La brina sull’erba nelle zone in ombra era un po’ di più rispetto ad ieri.
stanotte min di -5°C ed ora +1°C
continua il freddo secco con la foschia che fa in modo che il sole non scaldi molto, il cielo è quasi sempre sereno con passaggi di cirrostrati.dai modelz e dagli spaghi pare che qualcosa debba cambiare sul lungo intorno al 23
gfs 17-11-2011 per il 24 scalare.jpg
intanto ho visto una cosa strana sullo storico di Wunderground della stazione dell'aeroporto.. nel 1999 una T di 55°C il 17 novembre!?
Cattura 17-11-2011.JPG
è un errore..History : Weather Underground
http://meteotirana.al
Dhe retë si zarfa të mëdhenj notojnë, Si zarfa, që stinët njëra-tjetrës ja nisin...
Francesco Dell'Orco
è un errore grossolano da eliminare
stanotte minima di -7°C ed ora siamo ancora -1°C
cielo completamente sereno con foschia e brinata notevole sui prati, l'aria stamattina era più gelida che i giorni scorsi ma oggi col sole penso che saliremo ancora a circa 7°C
continua l'alternanza di temperature minime intorno a -6°C e massime intorno ai 7-9°C con cielo al più sereno e foschia.
sabato sera in periferia c'era un pò di nebbia quando sono uscito dal concerto degli Amon Amarthma nulla in confronto a quelle padane.
ieri mattina sono andato coi colleghi dell'ufficio a Gabrovo, vicino al centro geografico della Bulgaria, per piantare un centinaio di alberi su un colle sperduto in mezzo al nulla, per una iniziativa legata all'ambiente
andando per l'autostrada si susseguivano i villaggi agricoli a distanza di chilometri l'uno dall'altro, in un contesto per lo più di terreni incolti per via della stagione avanzata, chilometri quadrati di colli e rilievi di cui alcuni rocciosi con pochissima antropizzazione e qualche attività pastorizia.
la strada andava anche in quota e si poteva vedere il panorama a km di distanza, se non fosse stato per la grande foschia causata da questo maledetto HP, comunque alcuni scorci erano molto simili all'Appennini, specie del centro-sud.
Facciamo un giro?Ecco il panorama dal colle verso i Balcani a sud
DSCN7308.jpg
Formazione rocciosa isolata
DSCN7309.jpg
Una volta scavata la buca con le pale, prima di mettere l'arbusto giovane che tiene in mano la ragazza sulla sinistra, si mette il concime che in bulgaro si chiama "тор" e si pronuncia "tor"![]()
c'era una bambina bionda che lo metteva nelle buche che scavavamo e la gente la chiamava "tor! Thor!" \as\
DSCN7313.jpg
Spazi apertissimi
DSCN7314.jpg
A lavoro concluso il colle aveva un centinaio di questi arbusti che cresceranno...
DSCN7315.jpg
...spero come quest'altro poeticamente isolato
DSCN7320.jpg
Queste invece solo le montagne attorno Gabrovo dove c'è la casa della mia capa, per arrivarci si va in mezzo ad una valle di case rurali, si lascia la macchina sulla strada e si deve salire in cima ad un sentiero nel bosco, pareva quasi una hitta
Anche qua è tutto secco e molti alberi sono caduti, oppure hanno i rami schiantati dalla molta neve che è caduta a metà ottobre.
DSCN7323.jpg
DSCN7331.jpg
DSCN7333.jpg
E dove meno te lo aspetti compaiono wind turbines sulla cima dei montie nevai all'ombra che resistono!
DSCN7336.jpg
Chao![]()
Ultima modifica di Blizzard80; 20/11/2011 alle 23:28
ieri T min -8°C ma con una T max che è arrivata addirittura a +10°C \fp\
oggi invece la minima è rimasta uguale e con una massina di +8°C abbiamo fatto una media di 0°C
stamattina non ho preso il tram e sono andato al lavoro a piedi attraversando lo Yuzhen Park, la T era ancora sottozero e sull'erba c'era la brina in vaste aree dei prati. Il sole filtrava a fatica tra una foschia di giorno in giorno sempre più spessa, tanto che salendo su una collinetta il profilo del Vitosha si distingueva a fatica.
Il cielo di giorno è ormai grigio piuttosto che azzurro, almeno al tramonto se ci sono dei passaggi di masse d'aria in quota colora un pò, questo per esempio è quello di domenica preso vicino al Museo del Socialismo nella periferia est.
DSCN7356.jpg
era pieno di scie![]()
Segnalibri