-
Vento forte
Re: Radar Protezione civile: era ora!!!
se posso esprimere un mio parere da hobbitsta e appassionato meteo da 30 anni,. Non lavoro in PC a qualche ARPA, etc.. e non so bene come si svolgono le procedure di lancio di allerte etc, ma un servizio radar nazionale ha cmq secondo me poco valore in fase di prevenzione. Cioè se vogliamo salvare quei poveri sfortunati disgraziati che 2-3 volte ongni anno ci lasciano le penne, dentro qualche torrente in flash flood, o sotto qualche debris flow - bisogna PREVENIRE.
Il radar mosaico nazionale si, sarà anche carino e bello x noi appassionati ma a che serve? Qui bisogna avere dei previsori con le skill e l'autorità di dire alla protezione civile che quella zona di territorio nelle prossima future 48 ore riceverà piogge violente. precipitazioni tali da creare rischio idrogeologico con frane ed esondazioni di torrenti e fiumi. A queto punto la PC, tramite i propri addetti ai lavori andrà ad EVACUARE tutte le persone che abitano in zone a rischio dentro la zona allertata dal previsore meteo.
24 ore prima dell'inizio delle precipitazioni, alla foce del torrente pincopallino che sia, NN CI DEVE ESSERE GIA' PIU' NESSUNO. Per esempio nel caso di Genova si trattava di bloccare alcune strade e poi evacuare credo uno, due o anche 10 quartieri, non lo so... ma evacuare 10mila, anche 100mila persone è una cosa che un paese civile come l'Italia si deve mettere in testa di fare. Questo per evitare i morti. Poi le proprietà possono venir assicurate, etc.. ma la vita di quelli che annegano nel fango non la può ripagare nessuno.
Sopratutto lungo il litorare ligure, tirrenico ed in sicilia, le alluvioni lampo sono causate da temporali statici e rigeneranti che spesso sono anche a supercella. con questi mostri non c'è scampo. non ci sono scuse. non c'è da dare colpa alla costruzione selvaggia o al radar che manca. se dentro una valle appenninica vengo giù 500mm/4ore è flash flood.
Detto questo un Base Reflectivity in loop con aggiornamenti ogni 5min, national e anche con zoom regionali, sarebbe cosa degna di un paese civile, che prima di fare questo riesce a regolamentare (primo nel mondo) ogni possibile gioco d'azzardo, dalle slot dei bar, al poker, al gratta lo scaldabagno.it e vinci.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri