Sì,lo ribadisco prima di andare a fare la pappa e poi al lavoro:i giorni a cavallo del 23/11/80 videro anomalie positive simili all'ultima decade di novembre 2006 o anche maggiori ma poi a dicembre cambiò tutto.Avete presente quello del 2001?Localmente(soprattutto in Calabria e Sicilia)quello del 1980 fu un pò più freddo.
Qui novembre chiuse solo a -0.2° dalla media, mentre l'inverno successivo ebbe un'anomalia di -0.9°: pero', appunto, il trimestre invernale 1980-81 qui credo fu il piu' secco forse da....secoli, visto che chiuse con 7.6 (settevrigolasei !) mm., pazzesco !\fp\
![]()
Si ricordano forse dell'irruzione fredda avvenuta qualche giorno dopo
Probabile che (poveri loro, chissa quante ne hanno passate!!) dormissero ancora in luoghi di "emergenza" quando il freddo era già arrivato prepotentemente in Italia, appena qualche giorno dopo il terremoto principale![]()
Si ho capito, ma quando sei depresso, spaventato, terrorizzato come penso fossero i tuoi genitori, di norma senti più freddo rispetto al normale.
Poi mettiamoci il fatto che era pur sempre fine novembre e non ferragosto e per di più si dormiva in macchina (la notte) penso che la sensazione dei tuoi genitori fosse più che legittima!
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
ricordo benissimo il caldo del giorno del terremoto...a Roma si stava con le finestre aperte !!
Vi ricordo che tra il 30 novembre e il 6 dicembre nevicò sulle zone terremotate dell'Irpinia, ricordo nitidamente i servizi nei vari tg.![]()
Elenco ondate di caldo significative in 3° decade di Novembre:
27-30 nov 1961
26-30 nov 1970
27-30 nov 1979 (30 nov a Roma t850 hpa >3 devstandard)
21-24 nov 1980
23-26 nov 1984
22-28 nov 1992
21-25 nov 1994
25-30 nov 2006
15-22 nov 2009 (inizia in seconda decade ma veramente intensa !)
giuffrey i tuoi hanno ragione ,io abitavo a nocera inf. purtroppo stemmo fuori casa per quasi un mese per broblemi strutturali dell'edificio in cui abitavo, comunque dopo 3/4 giorni la scossa le temperature scesero a meno3/4 gradi e nel periodo prenatalizio a nocera ci fu una nevicata di 5 cm,fu un grande inverno sovrastato pero da brutti ricordi...\fp\
Segnalibri