Che mese spettacolare il Novembre 1980, credo di gran lunga uno dei migliori mesi di sempre per Ferrara, sicuramente il miglior Novembre di sempre!
Chiuse con la bellezza di 199,6 mm di pioggia, valore che lo rende il 2° mese più piovoso degli ultimi 50 anni, tutti ben distribuiti stante 12 giorni di pioggia.
Considerate che la media di Novembre qua è sui 70 mm scarsi...
Inoltre fu anche veramente freddo come mese soprattutto nelle massime: le massime over 10 sono in tutto 4! Il mese complessivamente ha chiuso con medie di 4,1/7,5 cioè a -2,3 dalla 1961-90
Nevicò pure, il 4 Novembre 1980, circa una decina di cm...insomma un mese perfetto
Qui l'episodio incriminato praticamente non s'è sentito: estremi 5,2/6,8 sia il 22 che il 23 Novembre 1980 con nebbia.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ricordo benissimo il caldo anomalo della sera della scossa. E ricordo altrettanto bene le vagonate di neve che si susseguirono per tutto l'inverno. Fu uno degli inverni più nevosi degli ultimi decenni per le colline del sud.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Il 23 novembre 1980 (domenica) ero sul G.Sasso (ho le foto). Stupenda e tiepida giornata d'autunno, con innevamento simile a quello del 20 novembre 2011.
Il successivo inverno fu caratterizzato da continui ed insistenti afflussi di aria fredda da est (probabili Ionio low). A Roma, ricordo un giorno di febbraio in cui raggiungemmo i +1° di massima (ero in biblio nazionale..) con grecale teso. L'innevamento in montagna fu generalmente scarso e relegato al versante adriatico e nelle regioni meridionali.
Glaciologicamente parlando, fu una stagione disastrosa. Il Calderone perse metri e metri di ghiaccio, quasi tutti gli spessori accumulati nel quinquennio 1975-80. Se volete vedere le condizioni del Calderone nel settembre 1981, guardate la foto di S.Ardito pubblicata nella sua guida del G.Sasso, ed. Zanichelli, del 198x (3?).
![]()
Anche qui, purtroppo, il 1980 rimane un anno tragico per via del terremoto. Tuttavia nacqui io..a settembre
I miei mi raccontano di un dicembre e di un gennaio semplicemente pazzeschi.
puntiamo ancora a 7 mesi con almeno 1 over 30°C , come nel 2011!
Campobasso imbiancata a ripetizione tra fine novembre e febbraio.Inverno con un anticiclone Inghilterra-Galizia molto tenace e freddo che si buttava fra l'Italia e i Balcani.Più che nel 2001/02,che a fine gennaio cambiò configurazione,con il freddo verso la Scandinavia e la mitezza nel sud Europa.
Novembre 1980 concluse molto sottomedia nel CN Italia,al sud di meno proprio a causa della scaldatona in commento.Infatti Catania chiuse con una media delle massime di oltre 21°.
Ma da fine mese tutto cambiò,ciliegina sulla torta di quell'anno freddissimo per l'Italia.
Da notare l'estate 1980 "Josh-style",con luglio quasi 2° sottomedia a livello nazionale.
Non dimentichiamoci l'AMO--- che raggiunse i picchi di negatività proprio tra il 1975 e il 1980
L'ITCZ era molto più basso di adesso e l'atlantico centrosettentrionale era spesso sede di grosse depressioni fredde durante l'estate
Addirittura si ebbero dei casi di vera e propria ciclogenesi mediterranea in piena estate, che determinavano rotture del tempo importanti e durature.....dal 1998 in poi in estate sono pressochè sparite, e comunque non si sono più viste di tale portata.....al massimo qualche temporanea saccatura con cut-off o qualche goccetta sparsa![]()
Segnalibri