Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Banned L'avatar di alex74
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito In arrivo bombe bianche per estremizzazione del clima.

Il contesto attuale climatico sembra essere sempre più improntato ad una estremizzazione dei fenomeni, gli ultimi dissesti idrogeologici dovuti alle bombe d'acqua mediterranee ne sono la evidente conseguenza. Questa mattina il ministro dell'ambiente ha evidenziato alla rai come il clima ha preso una piega diversa rispetto il passato.
    La neve a Roma di questi ultimi due inverni, il gelido periodo che ha colpito l'Europa lo scorso dicembre, di nuovo la neve a bassa quota fin quasi le colline adriatiche dei primi di ottobre di quest'anno, quest'ultimo periodo anticiclonico mai visto a novembre con recordi di massime ma anche di minime, tutto mi sembra rientri in questo nuovo contesto.
    Allo stesso modo per compensazione e per causa di questa estremizzazione del clima mi aspetto a breve colare artiche di grossa portata che scateneranno delle bombe bianche di forte intensità su tutta L'Italia con neve diffusa sulle pianure del nord ma anche del centro con Roma e Napoli imbiancate. La protezione civile probabilmente dovrà far fronte a questi nuovi eventi climatici, non sarà cosa facile ed il territorio rischia di restare paralizzato all'arrivo delle bombe.Penso i tempi sono ormai maturi, il mediterraneo ha accumulato energia, dopo l'immacolata fino al periodo Natalizio probabile che arriveranno forti nevicate ovunque in Europa e in Italia, non misere nevicatine da nevicatine da 5-10cm ma bombe bianche con accumuli considerevoli.

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito Re: In arrivo bombe bianche per estremizzazione del clima.

mah... alla compensazione degli estremi ci ho sempre creduto.

però, non vorrei dire, ma a vedere le carte, io credo che siano più probabili le bombe marroni, nei prossimi 15 giorni
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Burrasca L'avatar di -=VeNoSa=-
    Menzionato
    5 Post(s)

si vede che tutte queste parole sono uscite dalla bocca di un ministro.
    Un sacco di cavolate sparate a tutta!
    Gli ultimi avvenimenti alluvionali hanno ubriacato un pò la mente dei meno esperti e come al solito escono fuori discorsi del tipo non è più come prima, è tutto cambiato ecc.

La risposta è solo una, "estate" prolungata e avvio della stagione autunnale e dello scirocco/libeccio in un contesto "bollente".
    In queste circostanze l'energia è maggiore e più energia significa episodi più violenti.

Poi per il resto no comment, non so cosa centri la neve sulle colline adriatiche di fine ottobre;
    tralasciando il fatto che più di colline parliamo di quote di bassa montagna, ci sono stati altri casi più eclatanti sia recenti che remoti.
    Nulla di strano, basti pensare al solo 2007 dove i cm furono una decina anche ad 800m al contrario dei 2 cm a 1400m di quest'anno.

Non so cosa centrano le ultime 2 nevicate di Roma, nevicate poi, di quel tipo nella capitale non dico avvengono ogni anno ma quasi.

Studiassero un pò di più o lasciasserò quel ruolo a qualcuno più esperto!

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da -=VeNoSa=- Visualizza Messaggio
    si vede che tutte queste parole sono uscite dalla bocca di un ministro.
    Un sacco di cavolate sparate a tutta!
    Gli ultimi avvenimenti alluvionali hanno ubriacato un pò la mente dei meno esperti e come al solito escono fuori discorsi del tipo non è più come prima, è tutto cambiato ecc.

La risposta è solo una, "estate" prolungata e avvio della stagione autunnale e dello scirocco/libeccio in un contesto "bollente".
    In queste circostanze l'energia è maggiore e più energia significa episodi più violenti.

Poi per il resto no comment, non so cosa centri la neve sulle colline adriatiche di fine ottobre;
    tralasciando il fatto che più di colline parliamo di quote di bassa montagna, ci sono stati altri casi più eclatanti sia recenti che remoti.
    Nulla di strano, basti pensare al solo 2007 dove i cm furono una decina anche ad 800m al contrario dei 2 cm a 1400m di quest'anno.

Non so cosa centrano le ultime 2 nevicate di Roma, nevicate poi, di quel tipo nella capitale non dico avvengono ogni anno ma quasi.

Studiassero un pò di più o lasciasserò quel ruolo a qualcuno più esperto!

No non esageriamo, forse un tempo, ma nevicate come quelle non è vero che hanno frequenza così alta. Quella del 12 febbraio epr mezza città è stata la migliore dal 1986, quella del 17 dicembre l'accumulo è stato lieve, ma una nevicata come quella può avere una media di 4-5 anni

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio

però, non vorrei dire, ma a vedere le carte, io credo che siano più probabili le bombe marroni, nei prossimi 15 giorni

\as\

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

però, non vorrei dire, ma a vedere le carte, io credo che siano più probabili le bombe marroni, nei prossimi 150 giorni
    Anch'io ...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Fenomeni piu'estremi ok,ma abbiamo il mare chr restera'caldo ancora per ub bel po',a causa delle prossime sciroccate e/o libecciate.Secondo me se accadranno nn prima di meta'Gennaio!!!
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Banned L'avatar di alex74
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Flavio 78 Visualizza Messaggio
    Fenomeni piu'estremi ok,ma abbiamo il mare chr restera'caldo ancora per ub bel po',a causa delle prossime sciroccate e/o libecciate.Secondo me se accadranno nn prima di meta'Gennaio!!!
    Penso molto prima, è impensabile che questa situzione di stallo si protragga fino a gennaio, statisticamente direi quasi impossibile. Mi aspetto una forte colata artica entro Natale ma a dire il vero penso già verso il 10-15 dicembre.
    L'evidenza è quella che ho descritto, fenomeni estremi che accadono sempre più spesso, lo ha ribadito anche il ministro dell'ambiente dicendo che la protezione civile e il territorio devono prepararsi ad una sitauzione climatica che potrebbe essere diversa dal passato, altro che terrorismo questo è buon senso.

Come dice il detto"meglio prevenire che curare"

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alex74 Visualizza Messaggio
    fenomeni estremi che accadono sempre più spesso, lo ha ribadito anche il ministro dell'ambiente dicendo che la protezione civile e il territorio devono prepararsi ad una sitauzione climatica che potrebbe essere diversa dal passato, altro che terrorismo questo è buon senso.
    questo mi sembra chiaro, senza che lo dica il ministro

resta il fatto che, visto l'andazzo, mi permetto di dubitare del fatto che gli eventi estremi, a queste latitudini, riguardino eventi "freddi e nevosi".

semmai credo ad eventi estremi sempre più frequenti circa precipitazioni fortissime e localizzate, lunghi periodo di siccità, in estate temporali devastanti.

ma sinceramente, alla possibilità di nevicate epocali con gelo polare ormai credo poco, in questo settore di pianeta.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Mi stavo ribaltando dalla sedia quando l'ho letta
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •