Pagina 7 di 19 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 181
    Vento fresco
    Menzionato
    65 Post(s)

Predefinito Re: " Incalza " la neve per la Befana..?

A me non convince troppo la teoria che imputa la mancanza di freddo alle medie latitudini dell'Europa orientale, chiamando in causa il posizionamento anomalo della Cella di Hadley, non mi convince soprattutto in un contesto improntato a una permanenza di anomalie SST (e direi pure atmosferiche), tipicamente "nina-like", oltretutto guardando la posizione assunta dall'ITCZ nel corso di questo trimestre freddo faccio una certa fatica a immaginare un'anomala espansione della
    Cella di Hadley verso Nord, avendo questa situazione di partenza che vede l'ITCZ posizionata più a Sud di quella che è la sede "statisticamente" propria (e la media è quella del trentennio 1979/2009, non quella degli ultimi 10 anni):

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product.../ITCZ/west.gif

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product.../ITCZ/east.gif

Insomma, la spiegazione di campy, che mi convince facilmente rispetto alle anomalie dell'inverno 2009/2010 (guardacaso inverno in Enso+ e pure di intensità rilevante), mi sembra funzionare assai di meno in relazione alle dinamiche invernali attuali...
    Ultima modifica di galinsoga; 02/01/2012 alle 12:22

campy
    Ospite

Ciao,
    forse mi sono spiegato male. Non ho detto che la cella di hadley si è spostata verso nord, ma che la cella di hadley è più ampia di qualche centinaio di kilometri oppure se la guardiamo in un'altro senso, la cella di ferrel si è assottigliata nella sua parte meridionale di qualche centinaio di km. Quindi non vuol dire nulla se la linea di convergenza intertropicale è rimasta al suo posto o meglio fluttua più o meno nelle stesse zone di 20-30 anni fa. Prova a plottare la media di geopotenziale dei tre mesi invernali di 20 anni fa (puoi farlo quasi con qualsiasi anno dall'80 al '90) e poi fallo con gli ultimi 10 anni... ti salterà subito all'occhio.

Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    A me non convince troppo la teoria che imputa la mancanza di freddo alle medie latitudini dell'Europa orientale, chiamando in causa il posizionamento anomalo della Cella di Hadley, non mi convince soprattutto in un contesto improntato a una permanenza di anomalie SST (e direi pure atmosferiche), tipicamente "nina-like", oltretutto guardando la posizione assunta dall'ITCZ nel corso di questo trimestre freddo faccio una certa fatica a immaginare un'anomala espansione della
    Cella di Hadley verso Nord, avendo questa situazione:

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product.../ITCZ/west.gif

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product.../ITCZ/east.gif

Insomma, la spiegazione di campy, che mi convince facilmente rispetto alle anomalie dell'inverno 2009/2010 (guardacaso inverno Enso+ e pure di intensità rilevante), mi sembra funzionare assai di meno in relazione alle dinamiche attuali...

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da sebastian80 Visualizza Messaggio
    va anche detto che negli anni 90 qui al nord non si pigliava nulla di nulla e tutto finiva sul lato adriatico....l'ao estremo degli ultimi anni non vi ha certo favoriti, ma credo sia una questione di cicli
    lo penso anch'io..pero' ha ragione Domenicix...gli inverni non sono piu' quelli del passato..
    anche gli eventi gelidi che abbiamo avuto negli ultimi anni,seppur incisivi,sono stati generalmente di breve durata..

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Ciao!!! Grazie per la stima che ricambio ad egual misura

Purtroppo dobbiamo distinguere il "vissuto" dal "sinottico" altrimenti ci accusano di campanilismi. Una cosa è certa.. io seguo la meteo da quando avevo 7 anni. Ho quaderni interi con temperature registrate di Putignano e Bari dove facevo spesso e volentieri la comparazione... allora, certo che qualcuno dirà che i ricordi giocano brutti scherzi sono arcisicuro che il tempo "vissuto" di 20 anni fa è notevolmente diverso da quello odierno... e ricordo pure Torino con la neve al suolo spesso e volentieri negli anni '80 come ricordo gli anni '90 poveri di neve e pioggia in quelle zone. Tra l'altro io ho un fratello a Torino che mi aggiornava sulle temperature fin da quando ero piccolo e vi assicuro che anche lui ha visto dei cambiamenti.

Tornando alla tua analisi, io penso che l'anomalia dello snow cover si è potuta esprimere quando il sole ha avuto una certa influenza sulle disturbance troposferiche (basso gradiente equatore-polo?), la quale ha portato ad una certa persistenza e facilità di formazione di anticiclonici dinamici (AD+) sul comparto groenlandese per rilascio di calore latente, non appena il sole ha incrementato la sua attività in troposfera ci sono state delle modifiche e tra queste un aumento del gradiente tra le zone subtropicali e quelle polari alias aumento delle westerlies, alias VPT più forte, alias ciò che stiamo vivendo oggi. Della stratosfera fredda di certo non è una novità... basta guardare le storiche NOAA:

Allegato 233911

negli ultimi anni la stratosfera ha subito un raffreddamento... è normale che appena si attivano le cause di una sua voce in capitolo succede che il vortice polare stratosferico condiziona notevolmente ciò che sta più in basso.

Ora il problema è un altro. Il problema è che 20 anni fa, se ci trovavamo più o meno nelle stesse condizioni, ci sarebbe una europa orientale più fredda quindi più capace di "ospitare" le saccature provenienti dal nordatlantico e di rilasciare più aria fredda, di ritardare le avanzate dei promontori verso levante e quindi di portare condizioni più propizie alle avvezioni fredde sulle nostre zone con conseguenze sinottiche impossibili da comparare con quelle odierne. Il problema è che la cella di Hadley a conquistato qualche centinaio di chilometri a nord e che quindi tutto questo si sintetizza con il tuo bel post che ho quotato.

Eh, si!!!!
    proprio così!
    """"
    Aggiungo... i pattern odierni 20-30 anni fa di solito portavano neve sulle nostre zone soprattutto perchè nell'Est c'era aria fredda che instabilizzava l'aria e scavava di più a tutte le quote. Oggi sull'est fa "caldo",""""""""""

Più sopra scrivevi così!!!
    Per molti è il mio "pallino", quello di guardare lassù a NE ed a EST, ma noi "vecchi" sappiamo bene che di buoni episodi di più gg di "invernata seria", la possiamo avere solo se prima l'Europa Est e NE fino agli Urali, è ben gelata.
    Altrimenti arriva "roba coreografica" che non lascia un segno forte.
    Questo "discorso" è ben valido per noi che abitiamo , diciamo dal ns Fiume Reno in giù. Quel terzo d'Italia che sta sopra, o a qualche centinaio di mt sul liv. mare, quello detto sopra non è "basilare".-
    Domani parto per la Fassa, troverò poca neve, ma un po di freddo quello si! E' già qualcosa per me "marittimo", che di freddo vero è da tempo che non provo.-
    Chissà se dopo il 29 gennaio(data del mio ritorno), non arrivi qualcosa di buono, se nel frattempo lassù a NE........ ;-)))
    Ciao,
    Giorgio
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

campy
    Ospite

E sì carissimo. Speriamo che sia una cosa ciclica. Non voglio pensare che ci sia davvero il gw tra le cause O la causa.

Buon viaggio e permanenza in Val di Fassa :-), al tuo ritorno portaci una -8

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    Eh, si!!!!
    proprio così!
    """"
    Aggiungo... i pattern odierni 20-30 anni fa di solito portavano neve sulle nostre zone soprattutto perchè nell'Est c'era aria fredda che instabilizzava l'aria e scavava di più a tutte le quote. Oggi sull'est fa "caldo",""""""""""

Più sopra scrivevi così!!!
    Per molti è il mio "pallino", quello di guardare lassù a NE ed a EST, ma noi "vecchi" sappiamo bene che di buoni episodi di più gg di "invernata seria", la possiamo avere solo se prima l'Europa Est e NE fino agli Urali, è ben gelata.
    Altrimenti arriva "roba coreografica" che non lascia un segno forte.
    Questo "discorso" è ben valido per noi che abitiamo , diciamo dal ns Fiume Reno in giù. Quel terzo d'Italia che sta sopra, o a qualche centinaio di mt sul liv. mare, quello detto sopra non è "basilare".-
    Domani parto per la Fassa, troverò poca neve, ma un po di freddo quello si! E' già qualcosa per me "marittimo", che di freddo vero è da tempo che non provo.-
    Chissà se dopo il 29 gennaio(data del mio ritorno), non arrivi qualcosa di buono, se nel frattempo lassù a NE........ ;-)))
    Ciao,
    Giorgio

Bava di vento L'avatar di Federico Fabi
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao!!! Grazie per la stima che ricambio ad egual misura

Purtroppo dobbiamo distinguere il "vissuto" dal "sinottico" altrimenti ci accusano di campanilismi. Una cosa è certa.. io seguo la meteo da quando avevo 7 anni. Ho quaderni interi con temperature registrate di Putignano e Bari dove facevo spesso e volentieri la comparazione... allora, certo che qualcuno dirà che i ricordi giocano brutti scherzi sono arcisicuro che il tempo "vissuto" di 20 anni fa è notevolmente diverso da quello odierno... e ricordo pure Torino con la neve al suolo spesso e volentieri negli anni '80 come ricordo gli anni '90 poveri di neve e pioggia in quelle zone. Tra l'altro io ho un fratello a Torino che mi aggiornava sulle temperature fin da quando ero piccolo e vi assicuro che anche lui ha visto dei cambiamenti.

Tornando alla tua analisi, io penso che l'anomalia dello snow cover si è potuta esprimere quando il sole ha avuto una certa influenza sulle disturbance troposferiche (basso gradiente equatore-polo?), la quale ha portato ad una certa persistenza e facilità di formazione di anticiclonici dinamici (AD+) sul comparto groenlandese per rilascio di calore latente, non appena il sole ha incrementato la sua attività in troposfera ci sono state delle modifiche e tra queste un aumento del gradiente tra le zone subtropicali e quelle polari alias aumento delle westerlies, alias VPT più forte, alias ciò che stiamo vivendo oggi. Della stratosfera fredda di certo non è una novità... basta guardare le storiche NOAA:

Allegato 233911

negli ultimi anni la stratosfera ha subito un raffreddamento... è normale che appena si attivano le cause di una sua voce in capitolo succede che il vortice polare stratosferico condiziona notevolmente ciò che sta più in basso.

Ora il problema è un altro. Il problema è che 20 anni fa, se ci trovavamo più o meno nelle stesse condizioni, ci sarebbe una europa orientale più fredda quindi più capace di "ospitare" le saccature provenienti dal nordatlantico e di rilasciare più aria fredda, di ritardare le avanzate dei promontori verso levante e quindi di portare condizioni più propizie alle avvezioni fredde sulle nostre zone con conseguenze sinottiche impossibili da comparare con quelle odierne. Il problema è che la cella di Hadley a conquistato qualche centinaio di chilometri a nord e che quindi tutto questo si sintetizza con il tuo bel post che ho quotato.

io non me ne intendo molto di teleconnessioni, ma secondo questo articolo il global warming dovrebbe abbassare l' ao, e dare maggiori possibilità ad inverni più freddi... Potrebbe succedere che andremo verso inverni con AO sempre più negativa quindi più perturbati, ma più anticiclonici nel caso l' AO fosse positiva?????

http://www.meteogelo.com/clima/fredd...lobal-warming/
    Ultima modifica di Federico Fabi; 02/01/2012 alle 14:37

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Bellissimo intervento, specie perchè sei delle mie parti ed hai centrato esattamente il problema. Quoto anche gli spazi! Bravo!

Aggiungo... i pattern odierni 20-30 anni fa di solito portavano neve sulle nostre zone soprattutto perchè nell'Est c'era aria fredda che instabilizzava l'aria e scavava di più a tutte le quote. Oggi sull'est fa "caldo", il getto subtropicale si è alzato, abbiamo una condizione sfavorevole a blocchi atlantici. Quest'anno il vortice polare è iperattivo, molto iperattivo. Sinceramente quest'ultimo non me lo aspettavo così... si passa da un estremo all'altro. Non ho parole... anche i modelli sono in tilt. E' bastato un macro-errore di valutazione della decelerazione del getto su terranova per mettere dell'euforia ingiustificata... oggi con i nuovi input dei dati iniziali l'errore pian piano si sta ridimensionando e con esso anche l'euforia. Di questi tempi oltre le 120 ore è carta straccia.

Saluti e complimenti ancora a domenicx per il suo sobrio intervento. E a tutti coloro che pronunciano la parola BURIAN dico: non sapete di cosa si parla... cosa significa questo termine.
    Vi ho presi entrambi quotandovi, Campy e domenicix, e non a caso. Ossia: posso capire che si lamentino molti del Nord, tirrenici, non è l'anno giusto per la neve da loro, ma non giustifico, in fatto di lamentela, dei meridionali. La circolazione che stiamo vivendo da metà Dicembre circa è sostanzialmente impostata a correnti settentrionali relativamente fredde con clima mediamente invernale da 15 gg almeno su adriatiche e sud. Ora, che non si sia trattato fino ad ora di chissà che grande inverno, ok , ma rispetto all'andazzo di diversi inverni degli ultimi anni, escluso un po' l'ultimo scorso, ci sta andando bene, con già discrete nevicate su diverse zone collinari e aria invernale. In particolare, Campy, ti voglio far notare che malgrado tutto l'armamentario del VP e la fase di presunto stallo per l'altrettanto presunto principio di nada per sfondamento soglia NAM, la circolazione è meridiana da diversi giorni con soventi cavi più o meno incisivi sul Mediterraneo centrale. Questa circolazione per noi del medio-basso adriatico e meridionali è stata latente, se non pressochè assente, durante gli anni scorsi con di VP a -4 e NAM magari favorevole.. Il futuro, almeno per i prossimi 15 gg, si prospetta con interesse crescente in chiave invernale per reiterata circolazione da nord e con primi contributi continentali. Primo punto di osservazione.. Circa il grassetto sui modelli in tilt e sull'osservazione che sia bastato un macroerrore di osservazione per indurre ad euforia ingiustificata, behh, mi sa che è il contrario, ossia è bastata una piccola prova dei modelli circa un appiattimento della circolazione, ma subito ritrattata a vantaggio di una ripresa della circolazione meridiana per giunta inficiata di continentale, per indurre all'euforia " i sostenitori del nord inverno ". Dunque circa la befana, sostanzialmente tutto confermato: passata incisiva per adriatiche e colline del centrosud Appennino; potrei mostrare efmwf, GFS, ma mostro solo UKMO, sempre il più coerente, appunto per la neve della

befana.. Ecco alcune carte per Venerdì 6, la Befana, carte oramai a 84 ore:

Situazione a 500 hp per le 12 di Venerdì 6, la Befana, con la -30 che prende tutta l'Italia centro-meridionale e la -34 diffusa al centro., Valori di gpt fino a 530.

befana ukmo1.gif

Termiche a 850 per le 12 del giorno della Befana; -2 diffusa sul medio e basso adriatico con bassi gpt, 1300/1400 m, valori che , con le termiche in quota di cui sopra, permetterebbero neve fino a 4/500 m almeno...

befana ukmo 2 t.gif

Precipitazioni previste per le 12 della befana:

piogge ukmo befana 1.gif

Termiche a 850 per la mezzanotte tra la befana e il 7; -2 fino in Sicilia, la -3 su tutto il centrosud e la -4 diffusa sul medio e basso adriatico e gpt ancora abbastanza bassi, 1350/1450 m, valori che permetterebbero neve fino a 2/300 m

befena ukmo 3 t.gif

precipitazioni poreviste per la mezzanotte sul 7

piogge ukmo befana 2.gif

In fine una tendenza a seguire con reiterazione fredda e contributi continentali sempre per medio e basso adriatico e sud ECMWF a 144

befana ecmwf -3-1.gif

ECMWF a 168 ore

befana ecmwf -3-2.gif

Spaghi gfs, con fase fredda invernale reiterata e anche sugosa, quindi con minimi tra basso Adriatico, basso tirreno Ionio.

spaghi 3.gif

Scenari, questi, tutt'altro che deludenti e che infondono sentimenti tutt'altro che reprimenti, sentimenti che invece appaiono, e francamente non ne capisco la ragione, dai commenti dei quotati..
    Ultima modifica di granneve; 03/01/2012 alle 10:01
    Dio c'è ...

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Vi ho presi entrambi quotandovi, Campy e domenicix, e non a caso. Ossia: posso capire che si lamentino molti del Nord, tirrenici, non è l'anno giusto per la neve da loro, ma non giustifico, in fatto di lamentela, dei meridionali. La circolazione che stiamo vivendo da metà Dicembre circa è sostanzialmente impostata a correnti settentrionali relativamente fredde con clima mediamente invernale da 15 gg almeno su adriatiche e sud. Ora, che non si sia trattato fino ad ora di chissà che grande inverno, ok , ma rispetto all'andazzo di diversi inverni degli ultimi anni, escluso un po' l'ultimo scorso, ci sta andando bene, con già discrete nevicate su diverse zone collinari e aria invernale. In particolare, Campy, ti voglio far notare che malgrado tutto l'armamentario del VP e la fase di presunto stallo per l'altrettanto presunto principio di nada per sfondamento soglia NAM, la circolazione è meridiana da diversi giorni con soventi cavi più o meno incisivi sul Mediterraneo centrale. Questa circolazione per noi del medio-basso adriatico e meridionali è stata latente, se non pressochè assente, durante gli anni scorsi con di VP a -4 e NAM magari favorevole.. Il futuro, almeno per i prossimi 15 gg, si prospetta con interesse crescente in chiave invernale per reiterata circolazione da nord e con primi contributi continentali. Primo punto di osservazione.. Circa il grassetto sui modelli in tilt e sull'osservazione che sia bastato un macroerrore di osservazione per indurre ad euforia ingiustificata, behh, mi sa che è il contrario, ossia è bastata una piccola prova dei modelli circa un appiattimento della circolazione, ma subito ritrattata a vantaggio di una ripresa della circolazione meridiana per giunta inficiata di continentale, per indurre all'euforia " i sostenitori del nord inverno ". Dunque circa la befana, sostanzialmente tutto confermato: passata incisiva per adriatiche e colline del centrosud Appennino; potrei mostrare efmwf, GFS, ma mostro solo UKMO, sempre il più coerente, appunto per la neve della

befana.. Ecco alcune carte per Venerdì 6, la Befana, carte oramai a 84 ore:

Situazione a 500 hp per le 12 di Venerdì 6, la Befana, con la -30 che prende tutta l'Italia centro-meridionale e la -34 diffusa al centro., Valori di gpt fino a 530.

befana ukmo1.gif

Termiche a 850 per le 12 del giorno della Befana; -2 diffusa sul medio e basso adriatico con bassi gpt, 1300/1400 m, valori che , con le termiche in quota di cui sopra, permetterebbero neve fino a 4/500 m almeno...

befana ukmo 2 t.gif

Precipitazioni previste per le 12 della befana:

piogge ukmo befana 1.gif

Termiche a 850 per la mezzanotte tra la befana e il 7; -2 fino in Sicilia, la -3 su tutto il centrosud e la -4 diffusa sul medio e basso adriatico e gpt ancora abbastanza bassi, 1350/1450 m, valori che permetterebbero neve fino a 2/300 m

befena ukmo 3 t.gif

precipitazioni poreviste per la mezzanotte sul 7

piogge ukmo befana 2.gif

In fine una tendenza a seguire con reiterazione fredda e contributi continentali sempre per medio e basso adriatico e sud ECMWF a 144

befana ecmwf -3-1.gif

ECMWF a 168 ore

befana ecmwf -3-2.gif

Spaghi gfs, con fase fredda invernale reiterata e anche sugosa, quindi con minimi tra basso Adriatico, basso tirreno Ionio.

spaghi 3.gif
    Scenari, questi, tutt'altro che deludenti e che infondono sentimenti tutt'altro che reprimenti, sentimenti che invece appaiono, e francamente non ne capisco la ragione, dai commenti dei quotati..

ovviamente volevo scrivere " latitante "..
    Dio c'è ...

Josh
    Ospite

Intano che libecciata al sud.Io ho avuto 12° di minima ed ora ne ho oltre 14.

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Intano che libecciata al sud.Io ho avuto 12° di minima ed ora ne ho oltre 14.
    Bene.. Maggior ninfa per una migliore performance della fase fredda della befana..
    Dio c'è ...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •