Occhio...da mettere sulla perdita di forza del getto in Atlantico.
Perdita di intensità che parte dai suoi target più lontani a ritroso (quindi da est verso ovest).
Il getto comincia a collassare a partire da est ma poi ulteriormente indebolito cade e ondula sempre più a ovest.
Difficile la previsione sulla precisa ubicazione della caduta dello stesso in un determinato focus temporale ma incasserei questa importante tendenza che potrebbe portarci verso decise azioni meridiane.
gltotaam.sig.90day.gif
Intuitivo, seguendo la linea gialla , rendersi conto di quanto poco abbia potuto concedere la troposfera già da novembre a movimenti meridiani di masse d'aria.
![]()
Matteo
Da questo PC non posso nè quotare nè allegare, nè emoticare.. ma rispondo ad Andrea e Matteo..dando per scontato la scivolata in est-shift del 24, occhio a quella successiva..e qui il corazon si divide..potrebbe essere quella buona, ma , partendo da posizione più centrale , così come l'alma anela, potrebbe creare una LP perfettamente italica, col rischio però di concludere un buon episodio trattenendo altresì più vicina la spalla dell'HP atlantico e limitando eventuali sbocchi successivi..al contrario se fosse a penetrazione più occidentale ci toccherebbe ingoiare l'amaro calice di una sciroccata d'ingresso, ma ciò lascerebbe il mediterraeno col fianco scoperto, facendo presagire il famoso trenino continentale di Andrea con tendenza a reiterazione. Attualizzando, l'emissione 06 e Reading sono troppo concomitanti ai 10 gg per essere vere, ottima l'evoluzione successiva di GFS ma ancor meglio messa, in prospettiva ,quella di ECMWF, con la goccia alta in posizione ottimale che NON andrebbe a finire stavolta in UK. Infine , nota tecnica localistica: il flusso da E/SE in entrata al nord non è buono solo per fenomeni da frizione contro i rilevi prealpini ed appenninici, ma anche per la fascia mediana della PP..lungo la linea del Po in veneto poichè il flusso frontale scarica l'umidità adriatica nei fenomeni da frontogenesi..e sulla PP centrale in quanto la deviazione della barriera lessinica verso SW va ad impattare come shear direzionale il flusso centrale, che è più veloce di quello laterale e dotato di maggior potere scalzante; si creano così i preupposti per una linea di convergenza attiva centrale all'interno dello stesso flusso..il nome di questa particolare confluenza, che investe i corridoi tra 2 linee di rilevi paralleli, l'avevo annotato, ma ho perso il memory e non lo ricordo più..se qualcuno lo sapesse lo ripescherei volentieri
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Poi è raro in questo inverno vedere ENS a 120 ore di Reading a 850hPa con 0°C che tocca Sardegna Calabria e Puglia:
EDH0-120.PNG
![]()
Un saluto Gianni
Il post mette in evidenza che siamo a così enorme distanza temporale dal 27 (giorno del presunto strappo sul nord atlantico, con ponte tra le tropowave #2 e #3) che se le spanciate del pig(ro) azzorriano hanno sempre fatto andare a est finora, forse stavolta l'affondo iberico parte svantaggiato. E il Mediterraneo occidentale diviene via via col passare dei giorni sempre più l'obiettivo della massa d'aria artico-marittima![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Credo la via di GFS12Miseriaccia se siamo vicini all'evento major stavolta. Basterebbe che non ci fosse tutta questa veemenza del JS, magari con un VP invorticato per bene sull'artico Canadese (e un rene no?!
). L'innesco me l'ero immaginato diverso, ma anche così può andare...
gfsnh-2012012012-0-144.png gfsnh-2012012012-0-168.png
Peccato che UKMO non sia d'accordo, e continui a ritenere le westerlies troppo forti e relativamente, GPT bassi in sede "sud" Groenlandese
UN144-21.gif
Tuttavia non mi riesco a spiegare il perchè di questa insistenza/persistenza (con il GLAAM che diventa negativo poi)La nina?
Però...anche qui eravamo in nina\as\
archivesnh-1956-1-28-0-0.png
![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
reading giocherellona![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Segnalibri