quando lo scrivevo io..anomalia dei GPT ben presente fino ad oggi:
500z_07b_fnl.gif
non ci avevo fatto caso
rimane comunque sempre l'incognita del paventato trasferimento del core del VPT in direzione artico russo
chissà come si concilierà questa manovra con tale anomalia, peraltro supportata anche da una discreta quantità di freddo pellicolare (hp ibrido)
Metto solo il paragrafo conclusivo da questo post del td della NAO e scusate l'autoquoting...
Tuttavia, mentre abbiamo "estinto il debito" stratosferico dato dal NAM+ iniziato a novembre e la strato nel frattempo si è scaldata anche a quote più basse, rileverei la possibilità di un cambio (radicale?) sul continente europeo: se le westerlies non penetrassero troppo al suo interno e se venisse un aiutino anche dalla disposizione di uscita del jet polare dal continente nordamericano (favorente l'agognato "arricciamento" della LP nordatlantica: occhio qui a PNA e GWO...), credo che quel che ho scritto nel post precedente e in quello dell'8/1 (in coabitazione con le SSTA+ sempre più marcate in zona RM) possano permettere di inferire una fase di blocco anticiclonico sul nordest europeo (SCAND+?) con possibile influenza anche fino a qui; forse una non frequente combinazione data dall'accoppiata AO- (o cmq in ribasso) e NAO ancora abbastanza +. Finora, su scala mensile, solamente in poco meno di una decina di occasioni si è verificata questa combinazione a febbraio. Fra questi anni, ce ne sono alcuni interessanti e che presentano non poche analogie di circolazione atmosferica con quella di questo inverno (anche se, dal punto di vista delle teleconnessioni, non ho approfondito).
~~~ Always looking at the sky~~~
Ciao Steph. Ottima analisi,come sempre.
Attenzione ad una cosa però...Vedo per altro che la difficoltà di realizzazione l'hai valutata...
proprio per l'accoppiata AO/NAO il blocco anticiclonico potrebbe non farcela ad erigersi in posizioni troppo favorevoli per il comparto Mediterraneo e dunque svilupparsi un moto retrogrado al più isolato e non troppo fendente...
Certo è che,come hai scritto,si aprono scenari mooolto interessanti...ma ovviamente tra il dire ed il fare....
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
A mio avviso non so se sarà russo....magari....
Mi pare che il canadese debba ancora smaltire velocità inerziali unito ad un Hp atlantico obiettivamente molto poco intraprendente.
Che si possa parlare il siberiano??'
Ci sta, ma il VP deve proprio cambiare asse, dare un smossa al getto in uscita dagli states e stimolare l'azzorriano....
Con questa "fiacca", per ora, i blocchi non li facciamo...\fp\
un saluto, giuseppe
ok, Matteo ha deciso di farci venire un infarto
bella disamina, chiara e semplice.![]()
formidabile l'output grafico![]()
Segnalibri