Tuttavia, mentre abbiamo "estinto il debito" stratosferico dato dal
NAM+ iniziato a novembre e la strato nel frattempo si è scaldata anche a quote più basse, rileverei la possibilità di un cambio (radicale?) sul continente europeo: se le westerlies non penetrassero troppo al suo interno e se venisse un aiutino anche dalla disposizione di uscita del jet polare dal continente nordamericano (favorente l'agognato "arricciamento" della
LP nordatlantica: occhio qui a
PNA e
GWO...), credo che quel che ho scritto nel post precedente e in quello dell'8/1 (in coabitazione con le
SSTA+ sempre più marcate in zona RM) possano permettere di inferire una fase di blocco anticiclonico sul nordest europeo (
SCAND+?) con possibile influenza anche fino a qui; forse una non frequente combinazione data dall'accoppiata
AO- (o
cmq in ribasso) e
NAO ancora abbastanza +. Finora, su scala mensile, solamente in poco meno di una decina di occasioni si è verificata questa combinazione a febbraio. Fra questi anni, ce ne sono alcuni interessanti e che presentano non poche analogie di circolazione atmosferica con quella di questo inverno (anche se, dal punto di vista delle teleconnessioni, non ho approfondito).
Segnalibri