Pagina 12 di 22 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 213

Discussione: "Il quesito"

Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Menzionato
    26 Post(s)

Predefinito Re: "Il quesito"

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    quando lo scrivevo io..anomalia dei GPT ben presente fino ad oggi:

Allegato 238092
    non ci avevo fatto caso
    rimane comunque sempre l'incognita del paventato trasferimento del core del VPT in direzione artico russo
    chissà come si concilierà questa manovra con tale anomalia, peraltro supportata anche da una discreta quantità di freddo pellicolare (hp ibrido)

**Always looking at the sky**

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Metto solo il paragrafo conclusivo da questo post del td della NAO e scusate l'autoquoting...

Tuttavia, mentre abbiamo "estinto il debito" stratosferico dato dal NAM+ iniziato a novembre e la strato nel frattempo si è scaldata anche a quote più basse, rileverei la possibilità di un cambio (radicale?) sul continente europeo: se le westerlies non penetrassero troppo al suo interno e se venisse un aiutino anche dalla disposizione di uscita del jet polare dal continente nordamericano (favorente l'agognato "arricciamento" della LP nordatlantica: occhio qui a PNA e GWO...), credo che quel che ho scritto nel post precedente e in quello dell'8/1 (in coabitazione con le SSTA+ sempre più marcate in zona RM) possano permettere di inferire una fase di blocco anticiclonico sul nordest europeo (SCAND+?) con possibile influenza anche fino a qui; forse una non frequente combinazione data dall'accoppiata AO- (o cmq in ribasso) e NAO ancora abbastanza +. Finora, su scala mensile, solamente in poco meno di una decina di occasioni si è verificata questa combinazione a febbraio. Fra questi anni, ce ne sono alcuni interessanti e che presentano non poche analogie di circolazione atmosferica con quella di questo inverno (anche se, dal punto di vista delle teleconnessioni, non ho approfondito).
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Burrasca L'avatar di Gelicidio
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Metto solo il paragrafo conclusivo da questo post del td della NAO e scusate l'autoquoting...
    Magari ... sembra una delle ipotesi piu " in auge " tra i longers per febbraio,non sarebbe male!!
    [I][FONT=Times New Roman]5-6-7 Gennaio 2009 Piacenza : 55cm max
    [/FONT]
    L'arte è un istante[/I]

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Tuttavia, mentre abbiamo "estinto il debito" stratosferico dato dal NAM+ iniziato a novembre e la strato nel frattempo si è scaldata anche a quote più basse, rileverei la possibilità di un cambio (radicale?) sul continente europeo: se le westerlies non penetrassero troppo al suo interno e se venisse un aiutino anche dalla disposizione di uscita del jet polare dal continente nordamericano (favorente l'agognato "arricciamento" della LP nordatlantica: occhio qui a PNA e GWO...), credo che quel che ho scritto nel post precedente e in quello dell'8/1 (in coabitazione con le SSTA+ sempre più marcate in zona RM) possano permettere di inferire una fase di blocco anticiclonico sul nordest europeo (SCAND+?) con possibile influenza anche fino a qui; forse una non frequente combinazione data dall'accoppiata AO- (o cmq in ribasso) e NAO ancora abbastanza +. Finora, su scala mensile, solamente in poco meno di una decina di occasioni si è verificata questa combinazione a febbraio. Fra questi anni, ce ne sono alcuni interessanti e che presentano non poche analogie di circolazione atmosferica con quella di questo inverno (anche se, dal punto di vista delle teleconnessioni, non ho approfondito).

Credo che entro breve tu possa essere accontentato
    Matteo

Menzionato
    54 Post(s)

Bene.

Adesso che vi siete grossomodo espressi quasi tutti, aggiungo il mio parere.
    Opinione che ho maturato recentemente non solo grazie ai vostri interventi ma anche sull'osservazione di un andamento circolatorio la cui persistenza sembra ormai essere al capolinea.
    Un febbraio quindi che segnerà un deciso cambiamento circolatorio rispetto ai mesi invernali (e non solo ) che l'hanno preceduto.
    La graduale perdita di tonicità del getto polare, aprirà la strada a un andamento ondulatorio molto marcato proprio a carico della wave 2 e del comparto atlantico ove, per i minori effetti mitigatrici avvertiti rispetto al Pacifico e dovuti al fattore Enso neg., si sono registrati a livello subtropicale e non solo, valori di gpt decisamente elevati per la stagione.
    La componente sinottica che tenderà ad instaurarsi sull'Europa centrale dovrebbe essere prevalentemente continentale grazie a forcing dinamici che rinnoveranno a più riprese il legame altopressorio atlantico- russo.
    Non si tratterà tuttavia di una circolazione fredda continentale statica.
    Infatti non dovrebbero mancare interferenze di natura oceanica che, verosimilmente cavalcheranno un getto ormai indebolito e che risulterà forzato dalle SSTA.
    Infine il ponte altopressorio potrà a tratti essere indebolito o infranto da azioni meridiane di origine artica dirette principalmente verso l'E-Europa ma, una volta continentalizzate, coinvolgere anche il mediterraneo centrale.
    Non so quanto possa essere chiara, tuttavia posto un'idea di schema circolatorio che può grossomodo sintentizzare l'andamento di buona parte del mese di febbraio.

sst_anom21.gif

L'ultima parte di febbraio potrebbe gradualmente far prevalere correnti di matrice artica la cui influenza più o meno diretta per quanto riguarda il Mediterraneo centrale è tuttavia certamente da verificare in itinere.
    Matteo

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Bene.

Adesso che vi siete grossomodo espressi quasi tutti, aggiungo il mio parere.
    Opinione che ho maturato recentemente non solo grazie ai vostri interventi ma anche sull'osservazione di un andamento circolatorio la cui persistenza sembra ormai essere al capolinea.
    Un febbraio quindi che segnerà un deciso cambiamento circolatorio rispetto ai mesi invernali (e non solo ) che l'hanno preceduto.
    La graduale perdita di tonicità del getto polare, aprirà la strada a un andamento ondulatorio molto marcato proprio a carico della wave 2 e del comparto atlantico ove, per i minori effetti mitigatrici avvertiti rispetto al Pacifico e dovuti al fattore Enso neg., si sono registrati a livello subtropicale e non solo, valori di gpt decisamente elevati per la stagione.
    La componente sinottica che tenderà ad instaurarsi sull'Europa centrale dovrebbe essere prevalentemente continentale grazie a forcing dinamici che rinnoveranno a più riprese il legame altopressorio atlantico- russo.
    Non si tratterà tuttavia di una circolazione fredda continentale statica.
    Infatti non dovrebbero mancare interferenze di natura oceanica che, verosimilmente cavalcheranno un getto ormai indebolito e che risulterà forzato dalle SSTA.
    Infine il ponte altopressorio potrà a tratti essere indebolito o infranto da azioni meridiane di origine artica dirette principalmente verso l'E-Europa ma, una volta continentalizzate, coinvolgere anche il mediterraneo centrale.
    Non so quanto possa essere chiara, tuttavia posto un'idea di schema circolatorio che può grossomodo sintentizzare l'andamento di buona parte del mese di febbraio.

sst_anom21.gif

L'ultima parte di febbraio potrebbe gradualmente far prevalere correnti di matrice artica la cui influenza più o meno diretta per quanto riguarda il Mediterraneo centrale è tuttavia certamente da verificare in itinere.

cioè 17 dicembre a rotta di collo.--anzi quella settimana!!!!!
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

ok, Matteo ha deciso di farci venire un infarto

bella disamina, chiara e semplice.

Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

formidabile l'output grafico

Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Garg Visualizza Messaggio
    formidabile l'output grafico

Mi sono già meritato vari appellativi: da Pinturicchio a kandinski a Giotto, ecc
    Matteo

Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Ti manca quello di Munch (l'urlo)

Ottima prognosi comunque, che (obtorto collo) mi sento ormai di condividere totalmente.

P.S. Posso emendare la mia risposta al quesito?

Già...avevo dimenticato il mitico "urlo"

Ciao vecio....certamente, sperando di non dover essere io ad emendare
    Matteo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •