Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio

Tuttavia, mentre abbiamo "estinto il debito" stratosferico dato dal NAM+ iniziato a novembre e la strato nel frattempo si è scaldata anche a quote più basse, rileverei la possibilità di un cambio (radicale?) sul continente europeo: se le westerlies non penetrassero troppo al suo interno e se venisse un aiutino anche dalla disposizione di uscita del jet polare dal continente nordamericano (favorente l'agognato "arricciamento" della LP nordatlantica: occhio qui a PNA e GWO...), credo che quel che ho scritto nel post precedente e in quello dell'8/1 (in coabitazione con le SSTA+ sempre più marcate in zona RM) possano permettere di inferire una fase di blocco anticiclonico sul nordest europeo (SCAND+?) con possibile influenza anche fino a qui; forse una non frequente combinazione data dall'accoppiata AO- (o cmq in ribasso) e NAO ancora abbastanza +. Finora, su scala mensile, solamente in poco meno di una decina di occasioni si è verificata questa combinazione a febbraio. Fra questi anni, ce ne sono alcuni interessanti e che presentano non poche analogie di circolazione atmosferica con quella di questo inverno (anche se, dal punto di vista delle teleconnessioni, non ho approfondito).

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
Metto solo il paragrafo conclusivo da questo post del td della NAO e scusate l'autoquoting...
Credo che entro breve tu possa essere accontentato