Finalmente arriva un periodo degno di questo inverno, i giorni della merla considerati i più freddi dell'anno. Un periodo lungo con termiche ottime per la neve fin le pianure su tutta Italia.
Penso si fomeranno depressioni tirreniche e il contrasto tra l'aria umida e quella gelida continentale porterà finalmente la dama un pò ovuqnue, penso anche Roma abbia buone possiiblità di veder nevicare. Le ultime due nevicate romane non hanno nulla a che vedere con quelle dell'85 e 86, il periodo in arrivo mi semrba buono per riesumare quei mitici due inverni nevosissimi con 30-40cm nelle campagne laziali.
Vendendo i modelli si vede l'Europa e l'Italia da oggi fino ai prossimi 10 giorno sotto costante irruzione artica, era tanto che non accadeva nulla del genere...
Ultima modifica di alex74; 25/01/2012 alle 11:34
In realta' stamane netto peggiormento sia di Gfs 06 che di Reading che propenderebbero per una ripartenza atlantica indotta da un nuovo aumento del flusso dei venti zonali. Speriamo sia un abbaglio modellistico perchè le carte di oggi lasciano se confermate nei prossimi runs lascerebbero ben poche speranze. Di contro c'è da dire che il run 00 di Gfs era buono, ed anche Ukmo segue una linea assai intrigante. Il punto critico è a 144 ore quando una maggiore ondulazione zonale potrebbe portare il getto canadese a fondersi con il freddo russo ad alte latitudini determinando il piu' classico dei "Nulla di fatto" per le nostre lande. Vediamo i prossimi aggiornamenti cosa ci diranno, ma stamane sono un po' piu' pessimista purtroppo....![]()
ecco cosa annunciano su ******* per domenica-lunedì, previsione da confermare:
ATTENZIONE: PREVISIONE da CONFERMARE stasera alle ore 21 circa. PREVISIONE elaborata grazie al Centro Europeo di Reading : vortice freddo attivo sull'Italia con ingesso di Bora scura e venti gelidi russo-balcanici. Venti di scirocco sull'Adriatico e Ionio che si mescolano alla Bora sulla Romagna. Tramontana scura in Liguria e maestrale in Sardegna. E' NEVE specie nel corso della giornata e dal pomeriggio-sera al nord e Toscana, copiosa su basso Piemonte, bassa Lombardia, Emilia, a 100-200m su alta Toscana, Umbria, peggiora anche sulla Sicilia e al sud. Temporali dal Tirreno verso Toscana e Lazio-Umbria nel pomeriggio con neve a 400m. Tanta neve a Bologna. ATTENZIONE: PREVISIONE da CONFERMARE stasera alle ore 21 circa. la sera e notte maltempo generale. Neve diffusa in pianura al nord, eccetto riminese, neve su zone interne del centro a 200-300m, neve a 700m al sud in calo, maltempo su Sicilia, Calabra Ionica. Maltempo a Roma.
Stai fresco se stai a seguire gli "annunci" di quello là :D usa fonti serie dai![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
che rogna sti topic...e dai..vi freme nelle dita di scrive ste cose...![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
le snowforecast intanto vedono prec sulle tirreniche, questo è già un buon inizio che lascia sperare.ScreenHunter_04 Jan. 25 16.27.jpg
ci mancava questo
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Magari piu' semplicemente la banda nuvolosa passera'nelle ore piu'calde,della giornata producendo gragnola o pioggia mista a neve!!!
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Segnalibri